Lusovagando

Evento per la Giornata mondiale della Lingua portoghese

data 05 Maggio 2021 15:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

220px-Miguel_Torga_100anos.pngIl 5 maggio alle ore 15,00, in occasione della Giornata mondiale della Lingua portoghese e della cultura dei paesi di lingua portoghese, avrà luogo l'evento "Lusovagando - Itinerari per il mondo di lingua portoghese".

Partecipa all'evento.

Programma:

Inaugurazione del fondo Lancastre-Tabucchi:

In apertura Roberta Ferrari (Direttrice FiLeLi) e Cinzia Bucchioni (Polo Bibliotecario 6) introducono, in collegamento dal Lisbona, Maria José de Lancastre. La studiosa ha donato alla Biblioteca di Palazzo Matteucci un ingente fondo librario "lusofono", tra i volumi di proprietà sua e di Antonio Tabucchi. Maria José de Lancastre dialogherà con Riccardo Greco, Presidente dell'Associazione culturale Antonio Tabucchi. Modera Valeria Tocco.

A spasso su miro.com

A seguire avrà luogo la presentazione vera e propria del progetto "Lusovagando" sul tema del viaggio: gli studenti (di triennale, magistrale, dottorato, di Lingua e Letteratura portoghese del Dipartimento di Filologia, letetratura e Linguistica) hanno popolato una mappa concettuale multimediale sulla piattaforma miro.com. Coordina Matteo Migliorelli.

Un regno meraviglioso: letture

Al tema del viaggio e dell'itinerario turistico-letterario è stato dedicato anche il Laboratorio di traduzione portoghese-italiano che ha avuto per oggetto il volume di Miguel Torga, "Portugal". Il volume sarà pubblicato dalla Vittoria Iguazù di Livorno e sarà presentato al termine della giornata. Per l'occasione gli studenti leggeranno brani tradotti. Coordina Sofia Morabito.

L'evento sarà semi-presenziale, con un collegamento di alcuni relatori dalla Biblioteca di Palazzo Matteucci.

[Immagine Miguel Torga - Estudo por Carlos Botelho na comemoração do seu 100º aniversário]

Info e Contatti:
valeria.tocco@unipi.it