Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Nella Testa del Dragone

Incontro con Giada Messetti per il ciclo i21

data 26 Febbraio 2021 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

messetti_con_loghi.pngVenerdì 26 febbraio, alle ore 17,00, avrà luogo l'incontro "Nella Testa del Dragone" per il ciclo i21 di Giuseppe Iannaccone.

Relatrice sarà Giada Messetti. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube e Facebook.

La Cina, le ambizioni di primato tecnologico, economico e politico del Dragone, l’identità del paese e le relazioni con l’occidente in una conversazione con Giada Messetti, sinologa e autrice di “Nella Testa del Dragone”, Mondadori Editore. Cercheremo di capire anche perché l’immagine comune della Cina è ormai superata dalla realtà attuale. Giada Messetti è una sinologa che ha vissuto a lungo in Cina, collaborando con numerose testate giornalistiche. Attualmente è autrice di Cartabianca su Rai3 e opinionista su temi legati alla Cina.

Dopo il posizionamento come fabbrica del mondo, la Cina sta investendo in modo poderoso nelle tecnologie strategiche per l’economia digitale, quali i semiconduttori, l’intelligenza artificiale, la finanza digitale. Nella competizione tecnologica tra Cina e Stati Uniti, le nazioni europee corrono il rischio di diventare sempre più marginali. Cerchiamo di capire meglio questo tema critico per i prossimi anni.

i21 è una serie di conversazioni con Giuseppe Iannaccone su come prepararsi al mondo che cambia e sull’impatto che scienza e tecnologia hanno sull’economia, società, lavoro, istruzione, cultura.

Questo incontro è promosso dal progetto di ricerca Evo4.0 sull’evoluzione delle tecnologie industria 4.0 e il loro impatto sociale ed economico. Il progetto Evo4.0 è cofinanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 (Azione 1.1.4 sub b) ed è coordinato da Giuseppe Iannaccone, nell’ambito del laboratorio Crosslab IT& Società del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa.

 

Info e Contatti:
giuseppe.iannaccone@unipi.it

2021-02-26 17:00:00
2021-02-26 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa