Inattualità degli antichi

Colloquio dottorale con Elisabeth Décultot e Pascal Grinier

data 04 Dicembre 2020 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Locandina 4 dicembre dottorato (1).jpgVenerdì 4 dicembre, alle ore 17,00, avrò luogo il colloquio dottorale "Inattualità degli antichi".

Interventi:
Elisabeth Décultot (Martin-Luther-Universität Halle-Wittemberg): "Winckelman et le néoclassicisme - Analysis et révision"
Pascal Grinier (Université de Neuchȃtel): "Inactualité de l'antiquité au XVIIIème siècle: l'ouvre d'art et le musée".

Modera Chiara Savettieri (Università di Pisa).

L'evento è a cura del Dottorato Pegaso in Storia delle Arti e dello Spettacolo.

Abstract:

La "Geschichte der Kunst des Alterums" (1764) rappresenta una svolta nella concezione dell'arte classica, che viene per la prima volta studiata con un forte senso della distanza storica: gli Antichi sono per Winckelmann del tutto inattuali e la bellezza, che i Greci hanno prodotto in precise e irripetibili condizioni storiche, è inaccessibile ai Moderni. Il seminario dunque si propone di riflettere sula nozione di "inattualità" degli Antichi, che in Winckelmann è la diretta conseguenza della storicizzazione del "bello ideale", in rapporto all'arte neoclassica e alla dimensione museale.

Per partecipare cliccare qui.

Info e Contatti:
cinzia.maria.sicca@unipi.it