Does software preservation have an ethical impact on society?

Seminario del progetto Kusarigama

data 30 Novembre 2020 14:30  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Senzanome.jpgLunedì 30 novembre alle ore 14,30 si tiene "Does software preservation have an ethical impact on society?". l'ultimo seminario del progetto "Kusarigama. Sguardi flessibili sull'etica applicata", coordinato dal professor Giovanni Scarafile.
Relatrice sarà Morane Otilia Gruenpeter (Paris INRIA. Institut National de Recherche en Sciences et Technologies du Numérique) parlerà di

È possibile seguire l'incontro su: Zoom, FacebookYoutubeTelegram

Progetto "Kusarigama"

Kusarigama è un ciclo di incontri sui temi dell'etica applicata, una disciplina che oggi deve confrontarsi con scenari per molti versi inediti (le nuove tecnologie, le neuroscienze, la comunicazione, ecc.). Per questo, ci si è lasciati ispirare dal kusarigama, un'arma utilizzata dai samurai, che essendo valida sia nel corpo a corpo che a distanza, diviene naturale cifra di quella versatilità oggi richiesta proprio all'etica.
Kusarigama è pensato per mettere in dialogo gli studenti con gli esperti. Non dunque una classica conferenza, ma una conversazione vera e propria.
Nel ciclo di incontri gli esperti si confronteranno con gli studenti del corso di Etica applicata e con tutti coloro che, attraverso i social network (Facebook e YouTube), vorranno prendere parte all'iniziativa.
Il progetto si inquadra all'interno del Progetto PRA 2018-2020 “Etica, scienza, democrazia”, dedicato alle ICT (Information and Communications Technology) e al discorso scientifico. Il progetto esplora, da un punto di vista filosofico, come promuovere una comunicazione più consapevole e proattiva in un contesto in cui l'aumento dell'informazione può generare un paradossale indebolimento della capacità umana di realizzare una comunicazione cooperativa. L'obbiettivo è quello di spiegare le nuove forme di partecipazione a partire dall'analisi dei modi in cui la Scienza e la Tecnologia influenzano le credenze umane. Coordinatore Scientifico del PRA "Etica, scienza, democrazia" è il professor Adriano Fabris.

Leggi il calendario completo degli incontri

Info e Contatti:
Giovanni Scarafile giovanni.scarafile@unipi.it