Laboratorio di ricerca Business Engineering for Data Science (B4DS)

Webinar di presentazione del progetto

data 27 Agosto 2020 15:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Giovedì  27 Agosto dalle 15:00 alle 17:00, sul canale webinar del Teams Business Engineering for Data Science, si terrà il webinar di presentazione di B4DS e dei risultati di Sprint4.0.

Dal progetto europeo E+ SPRINT4.0 nasce il laboratorio di ricerca Business Engineering for Data Science (B4DS), con l’obiettivo di generare valore per le imprese e per chi si occupa di business, utilizzando la Data Science come strumento strategico.

B4DS è frutto dell’iniziativa del gruppo di ricerca multidisciplinare dell’Università di Pisa, costituito dai professori di ingegneria economico-gestionale Andrea Bonaccorsi e Antonella Martini del DESTeC e dal professor Gualtiero Fantoni, che insegna Progettazione e Sviluppo Prodotto, del DICI.

Oltre a loro, fanno parte del laboratorio l’Ing. Paola Belingheri (RTD-A), I’ing. Filippo Chiarello (RTD-A) e numerosi dottorandi afferenti sia alle scuole di dottorato di Pisa, che ad altri atenei.

B4DS svolgerà ricerca teorica, modellistica ed empirica sui fenomeni innovativi, con varie specializzazioni tematiche:

• IP & Competitive Intelligence: mappatura di tecnologie, scouting di tecnologie emergenti, licensing, accordi strategici tra imprese e business ecosystem mapping, technology foresight, business landscape, patent portfolio analysis, ontologie, identificazione ed estrazione di soft skills su profili Digital/Industry 4.0, marketing intelligence
  • Metodi formali di sviluppo prodotto: analisi funzionale, analisi degli utilizzatori e delle affordance
  • Analisi econometriche su microdati: spillover di conoscenza, performance dei sistemi di ricerca.
  • Sviluppo di strumenti basati su NPL (Natural Language Processing) per l’analisi di testi tecnici: patent & paper mining, named entity recognition, artificial intelligence for text mining

L’evento sarà diviso in due parti:

• dalle 15:00 alle 16:00 verrà presentato il laboratorio, con l’intervento di Felice Dell’Orletta (ILC CNR), Francesco Rogo (Leonardo Spa) e dei professori Andrea Bonaccorsi e Gualtiero Fantoni
  • Dalle 16:00 alle 17:00 verrà presentato il progetto SPRINT4.0, con la partecipazione di speaker accademici nazionali e internazionali (Gualtiero Fantoni e Nicola Melluso, Università di Pisa; Robert Hellbach, BIBA Bremem University; Alan Briones Delgado, Univerisitat Ramon Lull), di imprese italiane (Luigi Cerfeda, Zerynth e Francesca Buonanno, Fondazione Giacomo Brodolini) e imprese spagnole (Jordi Pelfort, Celsa Group) e tedesche (Carl Hans, OHS Group).

La partecipazione è aperta a tutti.

Link al webinar: qua

Info e Contatti: