Incontrando la Russia: Gregorio Maltzeff

Evento del ciclo "Incontrando la Russia"

data 23 Luglio 2020 16:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Giovedì 23 Luglio alle ore 16 si terrà un incontro per via telematica dedicato alla figura e all’opera del pittore russo Gregorio Maltzeff (Governatorato di Nizhny Novgorod, 1881- Spoleto, 1953). L'incontro rientra nel ciclo di eventi dedicati alla Russia, promossi dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) in collaborazione con il centro studi “Il Mondo Russo” dell’Università di Pisa e dal Sistema Museale di Ateneo.

Giunto a Roma nel 1914 come borsista dell’Accademia delle belle Arti, Maltzeff rimase in Italia a causa degli eventi bellici e poi della Rivoluzione d’Ottobre. Membro della numerosa colonia dei pittori russi in Italia, si affermò come pittore di tematiche storiche e poi religiose, manifestando rilevanti qualità anche come ritrattista e paesaggista.

All’incontro dedicato alla sua vita, alla sua opera, ai suoi contatti con il mondo russo dell'emigrazione e della cultura italiana, prenderanno parte il figlio dell’artista Paolo Maltzeff, la nipote Cristina Vanarelli, la biografa Delfina Ducci, la storica dell’arte G.N. Petrova (Astrakhan’), la direttrice del Museo “Roerikh” di Odessa Elena Petrenko, il Prof. Stefano Garzonio, direttore del Centro di Studi “Il Mondo Russo” dell’Università di Pisa, e la dr.ssa Anastasia Kondrasheva. Introduce il Prof. Alessandro Tosi, direttore del Museo della Grafica di Pisa.

L’evento è coordinato da media eventi dell’Università di Pisa in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione dell’Ateneo. Per seguire la diretta collegarsi al link: https://www.youtube.com/watch?v=H5Uawa8VH7A

2020-07-23 16:00:00
2020-07-23 18:00:00