Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

I numeri e le funzioni del parlamento: riduzione dei parlamentari e organizzazione delle Camere

Convegno

data 25 Giugno 2020 - 26 Giugno 2020  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

download 3Giovedì 25 e venerdì 26 luglio avrà luogo la prima parte del convegno "I numeri e le funzioni del parlamento: riduzione dei parlamentari e organizzazione delle Camere", organizzato dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) e dall'Area di Ricerca Pars della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in maniera congiunta con l’Università di Pisa. 

La seconda parte, in presenza, avrà luogo a settembre.

Per registrarsi e ottenere il link di partecipazione alla prima parte è sufficiente scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Docenti e ricercatori dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa avevano già accesso l’attenzione sull’argomento, in prossimità del Referendum del 29 marzo, con il libro Meno parlamentari più democrazia? Significato e conseguenze della riforma costituzionale” (edizioni Pisa University Press), curato da Emanuele Rossi, docente di Diritto Costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna. Un libro nato dalla volontà di aiutare gli elettori a capire, informazioni neutrali e accessibili, le ragioni e gli effetti del referendum per arrivare preparati e consapevoli al voto. 

Giovedì alle ore 14,30 si aprirà la prima sessione dedicata a "I numeri nelle funzioni del Parlamento: riduzione dei parlamentari e organizzazione delle Camere". I lavori saranno introdotti e coordinati dai giuristi Gian Luca Conti, con gli interventi dei colleghi Michela Manetti e Giovanni Tarli BarbieriChiara BergonziniFrancesca Biondi Dal MonteLaura BuffoniFabio PaciniAlessandro Sterpa. Le conclusioni saranno affidate a Elisabetta Catelani.

Venerdì 26 giugno, a partire dalle 15.00, sarà Andrea Pertici a introdurre e coordinare le relazioni di Nicola Lupo e Luigi Ciaurro, e gli interventi di Fabrizia BientinesiRossella Di CesareValerio Di PortoLuigi GiannitiLuca Gori e Alessandro Palanza. La conclusione dei lavori sarà affidata a Emanuele Rossi.

 

 

Info e Contatti:
pars@santanna.pisa.it

2020-06-25 14:30:00
2020-06-26 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa