La didattica a distanza dall'emergenza alle buone pratiche

Seminario a cura di Giuseppe Fiorentino ed Enrica Salvatori

data 25 Marzo 2020 14:15  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

studente al pcMercoledì 25 marzo, ore 14,15, avrà luogo online il seminario "La didattica a distanza dall'emergenza alle buone pratiche". Ne discutono Giuseppe Fiorentino (Accademia Navale di Livorno – Università di Pisa – Associazione Italiana Utenti Moodle) ed Enrica Salvatori (Università di Pisa - Laboratorio di Cultura Digitale).

L'isolamento imposto dall'epidemia del Covid-19 ha obbligato tutte le università italiane a dotarsi molto rapidamente di strumenti atti a consentire la prosecuzione dell'attività didattica. La comunità degli umanisti digitali (in particolare l'AIUCD) e buona parte dei docenti, prima blandamente o scarsamente interessati all'e-learning, hanno cominciato a riflettere sulle opportunità e quindi sulle strategie per rendere veramente efficace l'insegnamento con gli strumenti digitali genericamente intesi.

Il dialogo tra i due relatori non ha lo scopo di valutare l'efficacia dei mezzi adottati dai diversi enti formativi, ma di discutere le metodologie, le buone pratiche e gli strumenti necessari per attuarle, mettendo a disposizione le competenze e le conoscenze che gli umanisti digitali e gli esperti in tecnologie dell'apprendimento hanno sperimentato negli anni.

Il seminario è corso istituzionale del corso di laurea magistrale di Informatica Umanistica; è aperto al pubblico: chi volesse partecipare è pregato di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[Foto di StartupStockPhotos da Pixabay]

Info e Contatti: