Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Vietato toccare/Tactum. Incontro conclusivo

L'evento è sospeso

data 21 Marzo 2020 18:00  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LabTattile largaIl 21 marzo, alle ore 18,00, presso la Gipsoteca di Arte Antica, si terrà l'appuntamento conclusivo del ciclo "Vietato toccare", laboratorio dedicato alla scoperta dell’opera d’arte attraverso il tatto, nell’ambito delle attività dedicate all’accessibilità e l’inclusione del Sistema Museale di Ateneo. Immersi fra le statue in gesso della collezione ottocentesca, i partecipanti saranno guidati a toccare i calchi, imparando a vedere con le dita alcune tra le opere più note e significative dell’arte greca, etrusca e romana.

In occasione della performance finale, posando le mani sull’opera, gli artisti ne percepiranno le forme, dimensioni e caratteristiche del materiale; questo movimento di comprensione “tattile” (ispirato a quello delle persone non vedenti) verrà poi rielaborato e modellato dai performer attraverso il movimento dei loro corpi, dando vita ad una particolare forma di danza, che rovescerà simbolicamente il titolo della stessa performance.

I laboratori e lo spettacolo finale sono a cura di Agnese Lanza, danzatrice vedente, e di Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente.

Iscrizioni:

La quota di partecipazione è pari a 50 € per tutto il percorso (3 laboratori e spettacolo) oppure 15 € per il singolo incontro (minimo iscritti: 15).

I laboratori sono aperti a tutti e non richiedono nessuna preparazione. Si consigliano abiti comodi.

Per prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agnese Lanza si è formata in Inghilterra presso il Trinity Laban Conservatoire. Ha preso parte a diverse produzioni come danzatrice lavorando con coreografi internazionali come Tino Senghal, Sioned Huws, Rosemary Lee, Maciej Kuszminsky, Anton Mirto, Elena Giannotti, Company Blu e altri. Dal 2013 sviluppa i suoi progetti coreografici e laboratoriali come “Inter Pares Project”, selezionato per festival internazionali fra IT, UK, Irlanda e Danimarca. Nel 2018 crea “In-ti-mo”, duetto selezionato per piattaforme italiane come A35 Platform a Fabbrica Europa.

Ha lavorato per diversi anni come direttrice di prove di giovani compagnie inglesi e al momento vive a Firenze dove lavora sia come danzatrice che come insegnante, collabora con Virgilio Sieni in veste di assistente artistica e continua a sviluppare i suoi progetti coreografici.

Giuseppe Comuniello inizia a danzare dopo aver perso la vista. Incontra Virgilio Sieni nel 2009 con il quale prende parte a diversi progetti. Qui inizia il suo percorso di formazione studiando diverse tecniche di danza tra cui la Contact Improvisation, danza classica e danza contemporanea ed inizia la sua ricerca personale per trasmettere la danza ai non vedenti. Negli ultimi anni ha collaborato con coreografi e compagnie quali Michela Lucenti del Balletto Civile, Susanne Shnaider e Alessandro Schiattarelle di Bewweg Grund, Emmanuel Gat e Irene Stracciati. Al momento porta avanti una sua ricerca sulla spazio performativo che lo porta a condurre diversi laboratori, sia in Italia con l’associazione Muvet, che in Svizzera con la Compagnia del Teatro Stabile.

Agnese e Giuseppe si incontrano nel 2018, attraverso un progetto di Virgilio Sieni. Sviluppano insieme “Vietato Toccare”, mostrato alla Galleria degli Uffizi e da loro selezionato per la giornata della disabilità.

 

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sma.unipi.it

 

 

Info e Contatti:
agneselanza88@gmail.com

Allegati:

2020-03-21 18:00:00
2020-03-21 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa