Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello

Incontro per il ciclo: "Romanzi Italiani"

data 19 Gennaio 2020 11:00  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia

Domenica 19 gennaio alle ore 11.00, nell'Auditorium di Palazzo Blu, per il ciclo: "Romanzi Italiani" si terrà l'incontro "Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello" con Luca Curti, docente dell'Università di Pisa.

pirandello 600x400

Il fu Mattia Pascal (1904) è il romanzo più famoso, e forse il più felice, di Luigi Pirandello. Il racconto, realizzato in prima persona da chi, paradossalmente, si dichiara defunto, trascina fin dall’inizio il lettore in una serie di vicende assai ‘romanzesche’ di amori, tradimenti, viaggi, scoperte, colpi di fortuna e suicidi veri e fittizi. Queste vicende sono, in realtà, le forme narrative nelle quali si esprime una riflessione desolata sulla libertà del volere umano e sulla impraticabile rinuncia alle regole e alle convenzioni che rendono possibile la convivenza tra gli uomini.

Luca Curti è professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Pisa. Nei suoi studi si è occupato di Dante, Folengo, Parini, Carducci, Svevo; di storia filologico-letteraria dell’Ottocento; di teoria del comico. È stato responsabile nazionale della scuola di specializzazione per la formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana».

Info e Contatti:
Tel: +39 050 220 46 50 info@palazzoblu.it