Il ritratto di Antonio Pacinotti dipinto da Giacomo Balla

Presentazione dell'esposizione

data 10 Gennaio 2020 11:30  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia

Riatratto di Antonio Pacinotti, di Giacomo Balla

Venerdì 10 gennaio 2020, alle ore 11,30, presso Palazzo Blu, avrà luogo la presentazione del ritratto di Antonio Pacinotti dipinto da Giacomo Balla.

Il quadro, scoperto di recente a Pisa nella Scuola di Ingegneria, è dedicato allo scienziato pisano, inventore della dinamo e del motore elettrico in corrente continua.

Il ritratto è una riproduzione pittorica di una foto del 1911, ed è stato realizzato nella seconda metà degli anni Trenta, quando il pittore era tornato ad una figurazione tradizionale dopo gli anni delle sperimentazioni futuriste (Leggi di più nel pieghevole).

Il quadro sarà visibile al pubblico gratuitamente a partire dal giorno successivo e fino al 9 febbraio, data di chiusura della mostra “Futurismo”.

Interverranno:
Cosimo Bracci Torsi, Presidente della Fondazione Palazzo Blu
Paolo Mancarella, Magnifico Rettore dell'Università di Pisa
Andrea Muzzi, Direttore Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la provincia di Pisa e Livorno
Chiara Bodei, Presidente del Sistema Museale di Ateneo
Elena Gigli, Responsabile archivio Gigli per l'opera di Giacomo Balla.

Info e Contatti:
0502204627 segreteria@palazzoblu.it