Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Gli ultimi giorni del comandante Plinio

Presentazione del romanzo di Alessandro Luciano

data 17 Gennaio 2020 18:30  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Copertina del volumeVenerdì 17 gennaio alle 18:30, ala Gipsoteca di Arte Antica, si tiene la presentazione de "Gli ultimi giorni del comandante Plinio" (Marlin editore), primo romanzo storico di Alessandro Luciano.

Nel volume lo studioso attinge alla sua vasta conoscenza del mondo greco-romano per delineare costumi, caratteri e ambienti di una vicenda straordinaria, che il lettore rivive con nitidezza e partecipazione.

Durante la presentazione del volume l'autore converserà con l'archeologa Chiara Tarantino (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa) e Alessandra Vuoso, archeologa e curatrice dell'evento (CEiC Istituto di Studi Storici e Antropologici).
Stralci del volume, acquistabile in loco grazie a L'Orsa Minore, libri & mappe, saranno letti ad alta voce dai membri del Circolo LaAV di Pisa.

«Se non ci riuscirò, sappiano i posteri, leggendo questo diario, che ce l'ho messa tutta, che non mi sono risparmiato, che sono andato avanti nonostante il pericolo, per rispetto delle istituzioni, onore verso la flotta militare romana, compassione per i profughi, amore della cultura e della conoscenza, affetto di una donna ineguagliabile».

 

Info e Contatti:
Stefano Landucci stefano.landucci@unipi.it https://www.gipsoteca.sma.unipi.it

2020-01-17 18:30:00
2020-01-17 20:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa