Celebrazioni per i 180 anni dalla prima riunione degli scienziati italiani

Convegno del Sistema Museale e della Domus Mazziniana

data 18 Dicembre 2019 15:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

particolare della locandina

Il Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con la Domus Mazziniana, organizza un convegno per celebrare il 180° anniversario dalla prima riunione degli scienziati italiani, svoltasi a Pisa nel 1839, nell’Italia preunitaria.

Sono passati quasi due secoli da quando per la prima volta in Italia si pensò di organizzare un congresso dedicato alle scienze. Più di 400 scienziati risposero all’appello e, in questa e nelle successive riunioni, cominciarono a tracciare le traiettorie della ricerca scientifica nelle università italiane, cercando al contempo di perderne la natura elitaria e di dare maggiore stabilità alla nascente rete di contatti tra i docenti e studiosi non solo italiani ma europei.

I lavori si svolgeranno nell’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza, con una prima parte di interventi dedicati all’inquadramento storico generale e una seconda parte incentrata sull’influenza esercitata su molti dei musei universitari pisani dagli scienziati che parteciparono alla riunione.

Nell’occasione verrà annunciata la costituzione della Rete Museale Pisana, a cui aderiscono il Sistema Museale di Ateneo, la Fondazione Cerratelli e la Domus Mazziniana.

Vai al programma

Info e Contatti: