Agromafie e capolarato. Storie di sfruttamento e buone pratiche di contrasto

Seminario dell'Associazione Centonove96

data 02 Dicembre 2019 18:00  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

lavoratori agricoli Il 2 Dicembre alle ore 18,  nell'aula B del Polo Le Benedettine, si tiene l'incontro "Agromafie e capolarato. Storie di sfruttamento e buone pratiche di contrasto",  organizzato dall'associazione centonove96  in collaborazione con il CISP, Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell'Università di Pisa, e il Presidio di Libera "Giacarlo Siani" di Pisa.

Cosa sono le Agromafie? E il Caporalato? Siamo davvero in grado di capire se un prodotto da noi acquistato è fonte di sfruttamento? E quali possono essere le soluzioni?
Attraverso il racconto di casi reali, come lo sfruttamento a cui è sottoposta la comunità Sikh nell'Agro Pontino, l'incontro tenterà di analizzare il problema in tutta la sua complessità

L'evento, parte del seminario "Migrare per vivere" è finanziato con il contributo dell'Università di Pisa per le attività studentesche autogestite (rif. 2129).

Parteciperanno come relatori Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, Francesco Saverio Caruso, Docente di Sociologia presso l'Università di Catanzaro, e Sonia Paone, ricercatrice di Sociologia Urbana dell'Università di Pisa.

Info e Contatti:
centonove96@gmail.com; https://www.facebook.com/Centonove96-636155400162610/