Campano d'oro a Cosimo Bracci Torsi

Cerimonia di conferimento del premio

data 30 Novembre 2019 10:30  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

Cosimo Bracci TorsiSabato 30 novembre alle 10.30, nell’Aula Magna Nuova della Sapienza, l'associazione degli ex allievi dell'Ateneo Pisano, conferirà il "Campano d'oro" al dottor Cosimo Bracci Torsi.

Il premio del “Campano d’oro” è stato istituito nel 1971 dall'Associazione Laureati Ateneo Pisa - ALAP, come tributo in onore di ex allievi dell’Ateneo pisano che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, dell’industria e delle professioni. Il premio raffigura la Torre del Campano posizionata a poche decine di metri dal palazzo della Sapienza e che deve il suo nome ad un’antica campana posizionata nella sua sommità che, a partire dal Medioevo e fino a non molti anni fa, scandiva l’inizio e la fine delle lezioni universitarie.

Cosimo Bracci Torsi, personalità di grande spicco nel mondo della cultura, si è laureato all’Università di Pisa in Chimica nel luglio 1959. Da allora fino al 1995 è stato prima dirigente, poi amministratore e infine presidente del laboratorio farmaceutico Guidotti. È stato anche vice presidente di Assofarma. Attualmente è alla guida della Fondazione Palazzo Blu, che gestisce l’omonima struttura in cui organizza mostre, e della società Alfea, che gestisce l’ippodromo di San Rossore.

Nella cerimonia del 30 novembre, dopo i saluti del Magnifico Rettore, Paolo Mancarella e del Sindaco Michele Conti, il Soprintendente Andrea Muzzi leggerà la ‘laudatio’ mentre il Presidente dell’Alap, Paolo Ghezzi, darà lettura della motivazione del conferimento del premio. Dopo la consegna del "Campano d’Oro" è previsto un intervento del premiato. Un omaggio musicale del Coro dell’Università di Pisa con i Cori dal melodramma “Orfeo ed Euridice” di Ch.W. Gluck concluderà, come da tradizione, la cerimonia.

Info e Contatti:
segr.rettore@adm.unipi.it