Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Cento anni di relatività

Sergio Giudici agli "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo"

data 04 Dicembre 2019 14:30  |  luogo Aula Magna Largo Bruno Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo 3
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Albert Einstein nel 1921. fonte: Nobel foundation / A.B. Lagrelius & WestphalMercoledì 4 dicembre alle 15.00, nell'Aula Magna di largo Bruno Pontecorvo, Sergio Giudici tiene la conferenza "Cento anni di relatività", nell'ambito del ciclo "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo".

Cento anni fa, nel maggio 1919, una decina di stelle furono fotografate durante un'eclissi di Sole e l'analisi delle immagini mostrò che raggi luminosi erano deflessi dal campo gravitazionale solare. Il risultato era in accordo con quanto previsto dalla Relatività Generale e il successo di quella prima verifica diretta diede una improvvisa notorietà alla Teoria.

A distanza di un secolo, un'altra immagine legata alla Relatività Generale ha fatto nuovamente il giro del mondo: quella  del buco nero al centro della galassia M87.  Il seminario intende riassumere la storia della Teoria lungo i 100 anni che separano quelle due celebri immagini, ricordandone l'origine, la sua rinascita intorno agli anni '60 e le attività sperimentali ad essa ispirate sia nella ricerca di base, sia nella applicazione tecnologica che la teoria ha trovato nella localizzazione satellitare.

Sergio Giudici è docente di Fondamenti e didattica della Fisica al Dipartimento di Fisica.

Gli Incontri di Fisica  dell'Area Pontecorvo

Gli "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo" sono un ciclo di seminari, che si svolge con cadenza mensile durante il periodo di attivita` didattica, organizzati congiuntamente dal Dipartimento di Fisica e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con lo scopo di divulgare le tematiche di interesse per la ricerca in Fisica svolta all'interno dell'Area Pontecorvo.
Essi sono idealmente rivolti agli studenti in Fisica a partire dal primo anno, ma il loro carattere divulgativo li rende fruibili da un pubblico piu` vasto, che abbia interesse nelle problematiche e sviluppi piu` recenti riguardanti un ampio campo che va dalla Fisica Fondamentale a quella Applicata.

[Immagine: Albert Einstein nel 1921. fonte: Nobel foundation / A.B. Lagrelius & Westphal]

 

Info e Contatti:
Massimo D'Elia massimo.delia@unipi.it

Allegati:

2019-12-04 14:30:00
2019-12-04 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa