Nello spazio alla ricerca di materia oscura

Marco Incagli agli "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo"

data 16 Ottobre 2019 14:30  |  luogo Aula Magna Largo Bruno Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo 3

Mappa 3d materia Oscura Credits: NASA, ESA and R. Massey (California Institute of Technology)Mercoledì 16 ottobre alle 15.00, nell'Aula Magna di largo Bruno Pontecorvo, Marco Incagli terrà la conferenza "Nello spazio alla ricerca di materia oscura", nell'ambito del ciclo "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo". Alle ore 14,30 i partecipanti saranno accolti con caffè e pasticcini.

Negli ultimi 40 anni si è accumulata l'evidenza sperimentale dell'esistenza nell'universo di una materia diversa da quella ordinaria, o barionica, detta "materia oscura".
Tale materia costituisce circa l'80% del budget di massa dell'universo ed è responsabile della formazione delle galassie così come noi le osserviamo.
Dopo aver descritto le misure che giustificano l'ipotesi di esistenza della materia oscura ed alcune possibili tipologie di candidati, vedremo come esperimenti nello spazio, sia su satellite che sulla stazione spaziale, cercano di rivelare questa nuova forma di materia.

Gli Incontri di Fisica  dell'Area Pontecorvo

Gli "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo" sono un ciclo di seminari, che si svolge con cadenza mensile durante il periodo di attivita` didattica, organizzati congiuntamente dal Dipartimento di Fisica e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con lo scopo di divulgare le tematiche di interesse per la ricerca in Fisica svolta all'interno dell'Area Pontecorvo.
Essi sono idealmente rivolti agli studenti in Fisica a partire dal primo anno, ma il loro carattere divulgativo li rende fruibili da un pubblico piu` vasto, che abbia interesse nelle problematiche e sviluppi piu` recenti riguardanti un ampio campo che va dalla Fisica Fondamentale a quella Applicata.

[Immagine: Mappa 3d materia Oscura Credits: NASA, ESA and R. Massey (California Institute of Technology)]

Info e Contatti:
Massimo D'Elia massimo.delia@unipi.it