Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Vesuvio 79 AD - l’eruzione che ha cambiato la vulcanologia

Incontro con Claudia Principe per "I Giovedì della Cittadella Galileiana"

data 17 Ottobre 2019 21:00  |  luogo Cittadella galileiana Via Nicola Pisano, 27, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

PompeiGiovedì 17 ottobre alle 21 si tiene alla Cittadella Galileiana l'incontro "Vesuvio 79 AD - l’eruzione che ha cambiato la vulcanologia", con Claudia Principe (IGG-CNR , La Nuova Limonaia).

Come si è svolta l’eruzione che ha reso famoso il Vesuvio e che è stata ricostruita in tanti film? Come era la morfologia vesuviana prima dell’eruzione? Quale situazione hanno trovato i sopravvissuti dopo che l’eruzione si è conclusa? Come possiamo individuare oggi i depositi che hanno seppellito Pompei, Ercolano e Stabia? Cosa rappresenta per i vulcanologi di oggi questa grande eruzione esplosiva? È stata poi così grande?

Il seminario fa parte del ciclo di conferenze divulgative "I giovedì della Cittadella Galileiana".
Gli incontri, a ingresso gratuito, si tengono nelle serate di giovedì a partire dal 17 ottobre fino al 14 novembre. L’inizio delle conferenze è alle ore 21:00.
Il ciclo è organizzato dal Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo) in collaborazione con la Ludoteca Scientifica (Dipartimento di Fisica).

 

Info e Contatti:
ludotecascientifica@gmail.com http://www.ludotecascientifica.it/

Allegati:

2019-10-17 21:00:00
2019-10-17 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa