Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Una mini-serra per una pianta dell'altro mondo

Inaugurazione della serra per l'Amborella thichopoda

data 25 Luglio 2019 17:00  |  luogo Orto Botanico Via Luca Ghini, 5, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

2019 07 25 inaugurazione serretta LD largoGiovedì 25 luglio 2019, alle ore 17:00, presso l'Orto e Museo Botanico dell'Università, avrà luogo l'incontro "Una mini-serra per una pianta dell'altro mondo", in occasione dell'inaugurazione di una nuova serra fatta su misura per Amborella thichopoda.

L'Orto Botanico di Pisa ha recentemente acquisito un esemplare di Amborella trichopoda, un piccolo arbusto endemico della Nuova Caledonia, remota isola che si trova nell'Oceano Pacifico, quasi agli antipodi dell'Italia. Questa specie è l'unico rappresentante odierno di una antica linea evolutiva di piante a fiore, isolata da tutte le altre. Per poterla coltivare alle idonee condizioni di temperatura (non superiore a 25 °C), è stata appositamente allestita una piccola serra climatizzata.
La serra misura solo 6,3 metri quadri e ospita, oltre ad Amborella, alcune specie di felci la cui distribuzione comprende anche la Nuova Caledonia. Una volta entrati, Amborella può essere contemplata, come un'opera d'arte, sedendosi su una panca costruita col legname di un antico tasso messo a dimora nell'Orto Botanico nel 1844, purtroppo abbattuto lo scorso anno per motivi di sicurezza.

Programma:

ore 17:00 - Presentazione del Direttore Prof. Lorenzo Peruzzi (Aula Savi)

ore 17:30 - Inaugurazione e aperitivo

 

Info e Contatti:
https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/

Allegati:

2019-07-25 17:00:00
2019-07-25 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa