Criminal minds: the neurobiological and psychological perspectives

Seminario del professor Kent Kiehl

data 18 Luglio 2019 15:00  |  luogo Scuola Medica Via Roma, 55, 56126 Pisa PI, Italia

Kent KiehlGiovedì 18 luglio alle 15, nell'Aula Vitali, della Scuola Medica, il professor Kent Kiehl dell’Università del New Mexico, terrà una conferenza sul tema "Mente Criminale: una prospettiva neurobiologica e psicologica”.

Il prof. Kent Kiehl è un esperto di fama mondiale per lo studio dei criminali psicopatici, autore del best-seller The psychopathic whisperer, l’uomo che sussurra agli psicopatici, nel quale racconta le storie e i risultati di oltre vent’anni di osservazione e studio di autori dei crimini più efferati, molti dei quali assunti agli onori delle cronache di tutto il mondo.

Il prof. Kiehl ha collezionato dati in alcune migliaia di casi, studiati con le più moderne metodologie di esplorazione morfologica e funzionale del cervello, utilizzando una macchina per risonanza magnetica montata su un camion, passando così da un carcere all’altro degli Stati Uniti. Il prof. Kiehl collabora da alcuni anni con il gruppo di ricerca della prof.ssa Silvia Pellegrini dell’Università di Pisa sulle basi neurobiologiche e i fattori genetici che modulano il comportamento sociale e antisociale. Nella conferenza di domani il prof. Kiehl illustrerà come il cervello di chi uccide sia diverso da quello di chi commette reati meno gravi e come le conoscenze neuroscientifiche possono essere utili nel predire il comportamento criminale.
La conferenza, organizzata in collaborazione con il Corso di Laurea in Psicologia Clinica, è aperta al pubblico.

Info e Contatti:
Silvia Pellegrini silvia.pellegrini@med.unipi.it