Le famiglie che cambiano. Ripensare i legami genitoriali e affettivi oggi

Evento nell'ambito del Toscana Pride 2019

data 15 Giugno 2019 09:30  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

le famiglie che cambiano copySabato 15 giugno, alle ore 9,30, presso il Centro Congressi "Le Benedettine” di Pisa (Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16) avrà luogo il convegno "Le famiglie che cambiano. Ripensare i legami genitoriali e affettivi oggi”, un evento promosso dal Comitato Toscana Pride e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa (CUG), nell’ambito del calendario di iniziative in preparazione del Toscana Pride 2019, la manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale), in programma il prossimo 6 luglio a Pisa. Un’occasione per riflettere insieme a esperte ed esperti sulla genitorialità e sulle trasformazioni dei modelli familiari, attraverso un’analisi ampia ed articolata che tenga in considerazione tutti gli aspetti antropologici, psicologici, sociologici e giuridici del tema.

Il convegno è accreditato per l’ordine dell’avvocatura e riconosce 3 crediti formativi ordinari. Il convegno è accreditato per l’ordine delle assistenti sociali e riconosce 4 crediti formativi. Durante il convegno è previsto uno spazio per bambine e bambini, è possibile richiederne il servizio attraverso il form di iscrizione entro le ore 12:00 di mercoledì 12 giugno.
Iscrizioni: https://forms.gle/YCvShkvjpfSC1g4W7

9.30-10.00 Saluti e introduzione
Elettra Stradella – Presidente del CUG, Università di Pisa
Junio Aglioti Colombini – Presidente Comitato Toscana Pride

Benessere psicosociale:

Rita Biancheri
– Docente di Sociologia della famiglia, Università di Pisa
Fabrizio Paoletti – Rete Genitori Rainbow

10.10-10.25 - “Esiti evolutivi in famiglie di padri gay e madri lesbiche che hanno concepito con procreazione medicalmente assistita”
Nicola Carone – Psicologo e psicoterapeuta, ricercatore in Psicologia dello sviluppo, Università degli Studi di Pavia

10.25-10.50 - “Famiglie e servizio sociale: dalle microaggressioni alla promozione di una genitorialità positiva”
Benedetto Madonia – Assistente sociale Comune di Firenze

10.50-11.00 - Discussione

11.00-11.15 - Coffee Break

Profili giuridici:

Chair:
Chiara Angiolini – Ricercatrice di Diritto Civile, Università di Trento (da confermare)
Rita Rabuzzi – Presidente Agedo Toscana

11.15-12.05 - “Tutele giuridiche delle famiglie omogenitoriali: Adozioni, Riconoscimenti, Trascrizione dei certificati stranieri.”
Angelo Schillaci – Docente di diritto pubblico comparato – Università di Roma “Sapienza”, Gruppo legale Famiglie arcobaleno
Federica Tempori – Avvocata, Gruppo legale Famiglie Arcobaleno, Rete Lenford

12.05-12.15 - Discussione

Aspetti sociologici e antropologici