Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Henry Moseley e il numero atomico

Incontro con Fabio Marchetti per i "Giovedì della Cittadella Galileiana"

data 13 Giugno 2019 21:00  |  luogo Cittadella galileiana Via Nicola Pisano, 27, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Particolare dalla locandina: Henry MoseleyIl 13 giugno alle 21, si tiene alla Cittadella Galileiana l'incontro "Henry Moseley e il numero atomico", con Fabio Marchetti, professore di Chimica Generale ed Inorganica all'Università di Pisa.

Nel 1913 la classificazione degli elementi chimici ideata quarant’anni prima da Dmitri Ivanovic Mendeleev aveva ormai riscosso la meritata considerazione da parte di tutti gli studiosi. Ma la presenza di qualche piccola incongruenza nel criterio di classificazione suggeriva che dovesse esistere un parametro diverso e più adatto.
Un giovane fisico inglese, Henry G. Moseley, riuscì a trovarlo rendendo la tabella del tutto coerente, gettando luce sulle proprietà dell’atomo e fornendo le basi per una potente tecnica analitica oggi di largo impiego.

Il seminario fa parte del ciclo di conferenze divulgative "I giovedì della Cittadella Galileiana", che quest'anno è dedicato a strutture, simmetrie, linguaggi naturali e artificiali.
Gli incontri, a ingresso gratuito, si tengono nelle serate di giovedì a partire dal 9 maggio fino al 13 giugno. L’inizio delle conferenze è alle ore 21:00.
Il ciclo è organizzato dal Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo) in collaborazione con la Ludoteca Scientifica (Dipartimento di Fisica).

 

Info e Contatti:
ludotecascientifica@gmail.com http://www.ludotecascientifica.it/

Allegati:

2019-06-13 21:00:00
2019-06-13 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa