Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

"Altrove e altri luoghi" di Antonio Possenti

Mostra al Museo della Grafica

data 21 Dicembre 2018 - 27 Gennaio 2019  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Il 21 dicembre alle 18 si inaugura al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi la mostra di Antonio Possenti "Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall'Orlando Furioso".

La mostra è organizzata dal Museo della Grafica in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, con il patrocinio del Comitato Nazionale per il V centenario dell’Orlando Furioso e della Scuola Normale Superiore.

Nelle sale di Palazzo Lanfranchi vengono esposte le splendide tavole eseguite per la mostra, l’ultima realizzata dal grande artista lucchese, allestita nella Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo nell’estate del 2016. Alla mostra, curata tra gli altri da Luigi Ficacci, ha contribuito la prof.ssa Maria Cristina Cabani, del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, che ha collaborato con Possenti all’ideazione di alcune tavole sui rapporti tra Ariosto e la Garfagnana.

Il raffinato allestimento, che alle opere concesse per l’occasione dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana unisce inattesi elementi scenici e installazioni multimediali realizzate da Lorenzo Garzella, consente di ammirare il segno di un artista capace di confrontarsi nella sua originale cifra poetica con l’immaginario ariostesco, così come di tornare a riflettere sulla straordinaria forza evocativa che l’Orlando Furioso può ancora regalare alla contemporaneità.

Vai alle info per la visita

Opera di possenti in mostra

 

 

 

Info e Contatti:
museodellagrafica@adm.unipi.it http://www.museodellagrafica.unipi.it/

Allegati:

2018-12-21 18:00:00
2019-01-27 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa