Giovedì 23 ottobre alle 15:00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Chimica, Fabiano Catania, dell’Ufficio Comunicazione di Ateneo, tiene il seminario “Scienza, social e disinformazione: come si comunica (bene) nell’era dei like“.
Nel mondo digitale, la scienza compete con l’intrattenimento per conquistare attenzione e fiducia. Il seminario esplora come i social media influenzano la diffusione delle informazioni scientifiche, tra algoritmi, viralità e “filter bubble”.
Attraverso esempi concreti di divulgatori e campagne online, verranno analizzate le dinamiche che trasformano un contenuto scientifico in un messaggio efficace o fuorviante. L’obiettivo è comprendere come comunicare la scienza in modo rigoroso ma coinvolgente, evitando i rischi della disinformazione e sfruttando consapevolmente le logiche dei nuovi media.