Vincenzo Positano si è laureato in Ingegneria Elettronica presso la Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Pisa nel 1992. Dal 2000 al 2008 è stato ricercatore presso lIstituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa. Attualmente è dirigente ingegnere presso la Fondazione CNR/Regione Toscana G. Monasterio di Pisa. E professore a contratto presso la facoltà di Ingegneria dellUniversità di Pisa, corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica, per il corso di Metodologie Diagnostiche per Immagini.
Durante la sua attività di ricerca, svolta dapprima presso il dipartimento di Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Pisa (IET-UNIPI) e successivamente presso lIstituto di Fisiologia Clinica del CNR (IFC-CNR) di Pisa, si è occupato delle problematiche riguardanti il calcolo parallelo e lelaborazione di immagini biomediche, con particolare riguardo agli algoritmi per la ricostruzione, segmentazione e visualizzazione di dati 3D.
Negli anni 93-94 ha sviluppato presso lIET-UNIPI algoritmi paralleli per lo studio dei campi elettromagnetici. Negli anni 95-96 ha partecipato come specialista Quadrics al progetto PACOMIP (PArallel COmputing for Medical Image Processing) , un progetto europeo di ricerca per la ricostruzione 3D dinamica e contemporanea di immagini mediche acquisite in varie modalità con lutilizzo di calcolatori paralleli ad alte prestazioni. In seguito ha progettato e sviluppato applicazioni per la segmentazione e lanalisi quantitativa automatica di immagini MR cardiache, applicazioni poi oggetto di brevetti nazionali ed internazionali. Con listallazione presso lIFC-CNR di una macchina per risonanza magnetica cardiovascolare, ha assunto il ruolo di responsabile della rete informatica del laboratorio MR, continuando nel contempo il progetto e lo sviluppo di applicazioni per la caratterizzazione e lanalisi quantitativa automatica delle immagini MR cardiache. In particolare, ha affrontato problematiche relative alla registrazione, segmentazione e caratterizzazione di immagini MR di perfusione con mezzo di contrasto, sia cardiache che cerebrali.
Attualmente, continuando la sua attività presso il laboratorio MR della Fondazione G. Monasterio di Pisa, si occupa di problematiche relative allanalisi quantitativa di immagini MR 1.5T e 3T, con particolare riferimento alla caratterizzazione tissutale del miocardio attraverso sequenze multiecho T1, T2 e T2*. E responsabile tecnico dei progetti MIOT per la valutazione dellaccumulo di ferro epatico e miocardico in pazienti talassemici. Si occupa inoltre di problematiche relative alla fusione di immagini MR con immagini provenienti da altre modalità e dellapplicazione allelaborazione di immagini biomediche di algoritmi informatici di tipo avanzato, quali algoritmi genetici ed analisi non lineare.
Lattività di ricerca di Vincenzo Positano è documentata dalla partecipazione come relatore a numerosi congressi internazionali e da numerose pubblicazioni sulle maggiori riviste di bioingegneria e di medicina e negli atti di importanti congressi. Lelenco delle pubblicazioni comprende un libro sullanalisi di immagini MRI, 7 capitoli su libro e oltre 60 articoli su riviste internazionali.