Curriculum scientifico del
Prof. Ing. Valerio Milano
Nato a Scigliano (CS) il 21.09.1943, dopo aver seguito gli studi classici, si è laureato in Ingegneria Civile Sezione Idraulica all'Università degli Studi di Pisa nel Novembre 1967, iniziando subito dopo la carriera universitaria.
Vincitore di concorso nazionale a Cattedre nell'Aprile 1980, ha prestato servizio allUniversità La Sapienza di Roma in qualità di Professore Straordinario di Idraulica dall1.11.80 al 31.10.82, quando è stato chiamato alla Facoltà di Ingegneria di Pisa, dove ricopre la cattedra di Costruzioni Idrauliche e tiene il corso di Idraulica Marittima ininterrottamente dal 1973.
L'attività di ricerca scientifica, a carattere sia teorico che sperimentale, ha riguardato vari settori dell'Idraulica teorica e applicata e delle Costruzioni Idrauliche e marittime, concretizzandosi in circa 80 memorie a stampa, quasi tutte pubblicate su note Riviste scientifiche o sugli Atti di Convegni Nazionali ed Internazionali, a molti dei quali ha partecipato.
Membro di varie Associazioni Scientifiche, ha fatto parte del Comitato Tecnico dell'Autorità di Bacino del Fiume Arno e, in qualità di esperto, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e di altri organi consultivi dello Stato, nonché di importanti Commissioni tecniche e scientifiche, come quella per il Risanamento della Laguna di orbetello e del sito industriale di Bagnoli.
E stato inoltre responsabile di sede di alcuni Progetti Nazionali di Ricerca.
E stato Direttore dell'Istituto di Idraulica dell'Università di Pisa dal 1986 al 1992 ed è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Civile dal 1995 al 2009.