Roberto Romboli

Profilo

Ruolo: Docente Esterno


E' professore ordinario di Diritto costituzionale dal 1986 alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Pisa, presso la quale insegna anche Giustizia costituzionale e Ordinamento giudiziario.
Ha insegnato alla stessa Facoltà ed alla Facoltà di Scienze politiche Diritto pubblico generale e Istituzioni di diritto pubblico.
E' stato Direttore del Dipartimento di diritto pubblico dal 1990 al 1997.
E’ stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza, dal 1997 al 2000.
E’ Direttore del Dipartimento di diritto pubblico dal novembre 2009
E’ Direttore del Programma di dottorato “Giustizia costituzionale e diritti fondamentali” e del “Centro interdipartimentale di Bioetica” dell’Università di Pisa.
E’ stato componente del Consiglio giudiziario della Toscana
Nel 1996, per meriti didattici e scientifici, ha ricevuto l’ “Ordine del Cherubino”, la più alta onorificenza dell’Università di Pisa.
Cura la parte relativa al diritto costituzionale della rivista "Il Foro italiano".
E’ responsabile scientifico della "Rivista di diritto costituzionale", della quale è tra i fondatori.
Fa parte del comitato direttivo delle riviste "Giurisprudenza costituzionale", “Quaderni costituzionali” e "Questione giustizia" e del Consejo asesor della “Revista de Derecho” dell’Universidad Austral de Chile e della “Revista de Derecho constitucional europeo”.
E' socio dell'Associazione italiana di diritto costituzionale, della quale è stato membro del direttivo, dell'Associazione italiana di diritto comparato e dell’Associazione "Gruppo di Pisa", di cui è stato presidente.
E’ “membro correspondiente” della Asociacion peruana de Derecho constitucional.
E’ Coordinatore di ricerche a livello nazionale ed internazionale (tra cui “tutela dei diritti fondamentali”, azioni integrate con l’Universidad Carlo III de Madrid; Progetto Alfa, con le Università di Coimbra, Madrid, Santiago del Cile, Bogotà e Belem)
E' stato relatore in vari convegni, sia nazionali che internazionali.
Nella sua produzione scientifica (circa duecentocinquanta scritti) si è occupato di vari temi del diritto costituzionale e del diritto pubblico, tra cui quelli dei diritti fondamentali, del sistema delle fonti del diritto, della giustizia costituzionale e della magistratura.

Tra i lavori a carattere monografico Il giudice naturale. Studio sul significato e la portata del principio nell'ordinamento costituzionale italiano, Milano, 1981 (cha ha avuto una traduzione El juez preconstituido por ley, Lima, Pontificia Universidad Catòlica del Perù, 2005); Il giudizio costituzionale incidentale come processo senza parti, Milano, 1985; La libertà di disporre del proprio corpo, Bologna, 1988.
E’ autore e curatore del Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo, Torino, 2009.
E’ autore con Malfatti e Panizza del manuale di Giustizia costituzionale, Torino, 2003 e 2007 (2°ediz.) e di quello di Ordinamento giudiziario e forense, Pisa, 2002, con Panizza e Pizzorusso.
Ha curato tra l’altro, da solo o in collaborazione, il volume Il contributo della Costituente alla legislazione ordinaria, Bologna, Il Mulino, 1980, quelli di Aggiornamenti in tema di processo costituzionale (1987-2007), Torino, 1990-2008, 7 volumi, La giustizia costituzionale ad una svolta, Torino, 2001, Il giudizio sulle leggi e la sua “diffusione”, Torino, 2002; Diritto e potere nell’Italia di oggi, Torino, 2004, Contributo al dibattito sull’ordinamento giudiziario, Torino, 2004; L’attuazione della Costituzione, 3 edizioni, Pisa, 2002, 2004 e 2006; L’accesso alla giustizia costituzionale: caratteri, limiti, prospettive di un modello, Napoli, 2006; Temi e questioni di attualità costituzionale, Padova, 2009.

Didattica

Ricevimento

Modalità: Martedì ore 11 (piazza dei Cavalieri)

Ricerca

Pubblicazioni