Michele Monti

Email: michele.monti@gmail.com

Telefono: 3356070066

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

Avv. MICHELE MONTI

Nato a Milano nel 1948, sposato con Micaela Goren Monti, tre figli.
Laurea in Legge all’Università Statale di Milano (1972).
Master in legge alla Harvard Law School di Cambridge, Mass., (1974).

Dopo la pratica professionale a Milano e il Master, lavora a New York presso lo Studio Legale Fried, Frank, HS&J, su problematiche legali e fiscali collegate ad operazioni internazionali.
Tornato da New York, svolge attività professionale e di assistente universitario (Diritto Internazionale Privato, Diritto della Comunità Europea).

In IBM Italia quale Legale in materie commerciali e antitrust, nel 1981 si sposta a Parigi presso il quartier generale di IBM, dove per tre anni ricopre il ruolo di Area Counsel, responsabile per il Nord Europa e Israele. Ritornato in IBM Italia, ne percorre la carriera fino a entrare a far parte del Management Committee.

Nel 1989 torna alla professione di avvocato d’affari, dedicandosi principalmente ad operazioni di acquisizione di società e aziende per una clientela prevalentemente estera.

Nel 1993, quale Partner dello studio professionale tributario collegato con Arthur Andersen, ne fonda e porta a straordinaria crescita la attività di studio legale con clientela internazionale.

Dal 2001 in Borsa Italiana quale Executive Director, Affari Legali e Istituzionali, ne accompagna la crescita anche tramite le acquisizioni di Monte Titoli e di MTS; successivamente alla fusione con il London Stock Exchange, assume anche la posizione di responsabile del Group Legal.
E’ membro del Comitato Istituzionale di Borsa Italiana, cui fanno capo le principali decisioni attinenti ai Mercati quali ammissioni a quotazione, sospensioni e revoche, sanzioni.
E’ nominato Amministratore di Cassa di Compensazione e Garanzia, Monte Titoli, MTS, MBE Holding e infine London Stock Exchange Plc.
Coordina le attività dei Comitati, promossi da Borsa Italiana, che hanno più volte aggiornato il Codice di Autodisciplina delle Società Quotate.
Per due mandati è membro del Consiglio di Supervisione della fondazione Organismo Italiano di Contabilità.

Nel 2011 torna alla professione quale of Counsel di Bird&Bird, studio legale internazionale.
Si occupa principalmente di contratti internazionali di informatica.

Lungo tutta la carriera è frequente relatore a convegni, congressi e corsi.
Dal 2003 è docente presso i corsi Master dell’Istituto di Economia Aziendale dell’Università di Pisa.
Dal 2011 è professore a contratto di corporate governance presso lo stesso Istituto.

E’ socio della Non-Executive Directors Community.
Parla e scrive correntemente francese e inglese.

E’ appassionato di viaggi (ha due figli negli USA), arte e fotografia, golf e taoismo.