Mario Miniati

Email: mario.miniati@med.unipi.it

Telefono: 3922526720

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

TITOLI DI STUDIO

2018 Abilitazione Scientifica Nazionale: Abilitato a Professore Universitario di II Fascia, settore concorsuale 06/D5 Psichiatria

2008 Assegno di Ricerca, bandito con D.R. n° 8430, affisso all’Albo Ufficiale dell’Università in data 10/06/2008, sul tema: ‘Definizione di Fenotipi della Depressione e del Disturbo da Attacchi di Panico per Studi Clinici e Neurobiologici’, presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie, Università di Pisa.

2003 Dottorato di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica, XIV Ciclo, Università degli Studi di Pisa.

1998 Specializzazione in Psichiatria-Università di Pisa (Italia), cum laude.

1993 Laurea in Medicina-Università di Pisa (Italia), cum laude.

PERIODI DI STUDIO E PERFEZIONAMENTO ALL’ESTERO

1999-2000 One-year Research Fellowship in the Cognitive Neuroscience and Schizophrenia Research Program, presso il Nathan Kline Institute for Psychiatric Research-New York University-NY, USA.

ESPERIENZA PROFESSIONALE


2009 Dirigente Medico I Livello, Clinica Psichiatrica, AOUP

2003-2008 Contrattista con il ruolo di Psicoterapeuta Interpersonale e per attività di somministrazione di farmacoterapia e quant’altro previsto dal protocollo operativo, nell’ambito dello studio ‘Depressione: ricerca dei fenotipi rilevanti per il trattamento’, in convenzione con il Western Psychiatric Institute and Clinic-University of Pittsburgh, PA-USA.

2007-2008 Incarico di lavoro autonomo, per l’attività di supervisione individuale degli allievi del Master in ‘Psicoterapia Integrata ad Orientamento Interpersonale’, presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia, Biotecnologie, Clinica Psichiatrica di Pisa, U.O. di Psichiatria 1.

2002-2006 Contrattista, (incarichi con contratti libero professionali) con l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana. Il Dott. Miniati ha svolto, nel periodo indicato, attività assistenziale e di ricerca presso i Reparti, il Day Hospital, la Terapia Ambulatoriale e gli Ambulatori della Clinica Psichiatrica dell’Ospedale S. Chiara di Pisa, attività di assistenza e consulenza interdisciplinare, oltre ad aver svolto attività assistenziale per pazienti afferiti alla Clinica Psichiatrica in regime di pronto soccorso e di emergenza/urgenza.

1998-2002 Dottorato in Neuropsicofarmacologia Clinica, presso l’Università di Pisa (Italia), durante il quale il Dott. Miniati ha svolto attività di ricerca e valutazione clinica, secondo i regolamenti previsti per il Corso di Dottorato.

1994-1998 Specializzazione in Psichiatria, presso l’Università di Pisa (Italia), durante la quale ha svolto attività assistenziale, di ricerca e di formazione, secondo i regolamenti previsti per il Corso di Specializzazione.

Il Dott. Mario Miniati è Professore a Contratto per l’Università di Pisa. E’ autore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali con impact factor, su riviste nazionali indicizzate e di capitoli in monografie pubblicate sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali come relatore, con particolare interesse per la psicopatologia dei principali disturbi dell’umore, d’ansia e della condotta alimentare e per l’integrazione tra percorso psicoterapeutico e percorso psicofarmacologico.
Ha completato, in convenzione con il Western Psychiatric Institute and Clinic-University of Pittsburgh, PA-USA, il training in Psicoterapia Interpersonale della Depressione ed ha acquisito la qualifica di ‘Fully certified trainer and supervisor in IPT’, come certificato dalla Prof. Ellen Frank, Ph.D., Distinguished Professor of Psychiatry and Professor of Psychology, University of Pittsburgh School of Medicine, Department of Psychiatry, UPMC, Pittsburgh-PA-U.S.A.
Il Dott. Mario Miniati ha, inoltre, completato il Corso Quadriennale di Perfezionamento in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma, di