Marco Diani
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica (con Lode) presso lUniversità di Pisa nel 1988. E attualmente professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dellInformazione dellUniversità di Pisa dove è responsabile dei corsi di Elaborazione Numerica dei Segnali e di Telerilevamento. Tiene inoltre il corso di Tecniche e Sistemi per lElaborazione dei Segnali presso lAccademia Navale di Livorno.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente lelaborazione delle immagini e le sue applicazioni nel campo del telerilevamento. Il suo lavoro ha coperto diversi temi quali la fusione dati, la classificazione e la segmentazione, la rivelazione di oggetti e di cambiamenti in immagini multitemporali. La sua attività di ricerca più recente ha riguardato lo sviluppo di nuove tecniche per lanalisi di dati multi/iper-spettrali e ha portato a risultati originali per quanto riguarda i temi di rivelazione di anomalie, rivelazione di oggetti sulla base della firma spettrale, rivelazione in immagini multitemporali.
E stato/è coordinatore di numerosi progetti presso il Dipartimento di afferenza finanziati sia da enti pubblici che da aziende private. E stato inoltre coordinatore locale per lUR di Pisa del progetto PRIN 2002 dal titolo Hyper-temporal remotely sensed image sequence analysis". E autore/coautore di oltre 150 articoli, 40 dei quali pubblicati su riviste internazionali. E autore di oltre 50 relazioni finali di ricerca. E stato membro di comitati tecnici in conferenze internazionali e guest editor di una Special Issue del Journal of Real Time Image Processing. Ha svolto attività di revisione per alcune delle più importanti riviste nel settore del telerilevamento e dellelaborazione del segnale e delle immagini quali, ad esempio IEEE Trans. on Image Processing, IEEE Trans. on Signal Processing, IEEE Trans. Geoscience and Remote Sensing, Optical Engineering and Applied Optics. E membro IEEE e SPIE.