Luigi Lazzeri

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

Il Prof. Luigi Lazzeri, nato a Livorno il 24 Ottobre 1951, ha conseguito la laurea in Ingegneria Aeronautica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pisa il 26 Ottobre 1976.
Dal 1 Dicembre 1976 al 15 Novembre 1977 è stato assistente incaricato alla cattedra di Costruzioni di Macchine presso l’Università degli Studi di Pisa.
A partire dal 1 gennaio 1978, è stato assunto dalla Piaggio & C. S.p.A. di Pontedera, ove ha lavorato presso il Servizio Tecnico Progetti fino al 31 Luglio 1979, quando ha rassegnato le dimissioni per iniziare una attività libero-professionale di consulente, prestata in gran parte nei confronti dell’allora “Istituto di Aeronautica” della Facoltà di Ingegneria di Pisa.
Vincitore di un concorso per posto di ricercatore universitario, ha preso servizio nel Maggio 1983 presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa.
Il 1 Novembre 1992 prende servizio come Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria, assumendo la titolarità del corso di “Strutture e Materiali Aerospaziali”. A partire dal 1 Ottobre 2001, il prof. Lazzeri prende servizio quale Professore Straordinario presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa.
La carriera scientifica del prof. Lazzeri è documentata da circa 80 pubblicazioni, prevalentemente incentrate su tematiche di comportamento a fatica e meccanica della frattura di strutture e materiali aerospaziali, ottimizzazione strutturale, instabilità di pannelli irrigiditi soggetti a compressione, etc.
A partire dal 2004, il prof. Lazzeri è stato coinvolto in una serie di attività del pannello Applied Vehicle Technology della Research & Technology Organization della NATO, fino ad essere nominato membro del Technical Committee for Mechanical Systems, Structures and Materials.
Nel Giugno 2007 il prof. Lazzeri è stato nominato Delegato Nazionale all’ICAF (International Committee on Aeronautical Fatigue).
A partire dal Novembre 2010 il prof. Lazzeri assume la titolarità del corso di “Costruzioni Aeronautiche”. Dalla stessa data viene nominato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa, fino al 12 Settembre 2012, quando il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale si scioglie. Dal Settembre 2012 il prof. Lazzeri è eletto membro del Senato Accademico dell’Università di Pisa.


Didattica

Ricevimento

Modalità: Lunedi' 15:00-17:00 Giovedi' 15:00-16:00

Ricerca

Pubblicazioni