Luca Cei

Email: luca.cei@unipi.it

Telefono: 3738526165

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

L'Avv. Cei si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa nel 1992. Negli anni successivi e fino al 1998, è stato Cultore della Materia di Diritto Civile presso la medesima Università, Istituto di Diritto Privato. Ancora nella veste di Cultore, ha svolto funzioni di ricerca, dal marzo 1992 al dicembre 1994 presso il Centro Nazionale del Volonta­riato di Lucca, nell'ambito della Convenzione C.N.R. .
Attualmente, è Direttore del Dipartimento Legale dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest.
In precedenza è stato Direttore Amministrativo dell'Azienda USL n. 3 di Pistoia.
In tale veste, ha aperto il nuovo Ospedale di Pistoia, opera realizzata in project financing (400 posti letto, 13 sale operatorie, 24 posti letto tecnici e di rianimazione, quadro economico complessivo 151 milioni di euro), curando in particolare l'avvio della fase gestionale del progetto. L'Azienda conta un bilancio (2012) con valore della produzione pari a circa 517 milioni di euro, 3031 dipendenti e assimilati, due Zone distretto, due Società della salute, un piano investimenti di valore triennale (2011-2013) di circa 205 milioni di euro.
E' dipendente dell'Azienda U.S.L. n. 6 di Livorno dal luglio 1994, dal 2000 in qualifica dirigenziale, svolgendo diversi incarichi, tra i quali quello di Responsabile dello Staff della Direzione Aziendale. In particolare, è al momento in aspettativa quale dirigente avvocato di ruolo con l'incarico di Direttore della U.O. Affari Legali.
Presso la medesima Azienda ha inoltre svolto l'incarico di Direttore Amministrativo nel periodo maggio 1999-maggio 2012. Durante tale incarico ha partecipato alla programmazione e progettazione del Nuovo Ospedale di Livorno, opera da realizzare in project financing per un importo a base di gara pari a 266 milioni di euro; ha partecipato alla gestione di un piano investimenti di valore triennale (2010-2012) medio pari a 420 milioni di euro; ha partecipato alla gestione di un bilancio con assegnazioni FSR pari a oltre 560 milioni; ha partecipato alla gestione di personale per oltre 4.000 unità. Su indicazione della stessa Azienda, è stato Componente del Consiglio di Amministrazione della Società mista “Centro Ortoprotesico Toscano S.r.l.”, soggetta al controllo della Azienda USL n. 6 sin dalla sua costituzione (2001) fino al 2009.
Nel 2005 ha conseguito il Master post-lauream di II° livello in “Bilancio e Amministrazione Aziendale” presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli studi di Pisa.
Nel 2011 ha conseguito inoltre l'attestato di Partecipazione al Corso di Formazione Manageriale della Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento S. Anna di Pisa per l’assunzione di incarichi di Direzione Generale, Direzione Sanitaria e Direzione Amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale.
Presso la stessa Scuola Superiore “S. Anna” ha partecipato al Corso per “Esperto relazioni sindacali e gestione delle risorse umane in sanità” (2008).
Ha presenziato, ancora, ai seguenti Corsi tenuti all'alta dirigenza interna: "Progetto opportunità: il miglioramento continuo della qualità", tenuto dalla Società Galgano & Ass.; Corso "T.Q.M. Assessor", condotto da A.I.C.Q.
Dal 2006 è Professore a contratto nell’Università di Pisa, Corso di Laurea in Infermieristica, attualmente incaricato dell'insegnamento della materia “Diritto del Lavoro”, e del Coordinamento del Corso Integrato “Diritto del Lavoro, Medicina Legale e Medicina del Lavoro”.
E' autore di diverse pubblicazioni di natura giuridica tra le quali il primo Commento all'art. 1 della legge 11 agosto 1991, n. 266 (legge-quadro sul volontariato), in LE NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE, Cedam, 1993, 775.