Giovanni Pasta

Profilo

Ruolo: Docente Esterno


Giovanni Pasta è attualmente ricercatore universitario di Geografia (M-GGR/01)presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Ha conseguito la Laurea in Lettere (con lode) con indirizzo geografico presso l'istituto di geografia dell'università di Pisa e poi il titolo di dottore di ricerca (PhD) in Geografia Urbana e Regionale (I ciclo). Ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento nelle Scuole secondarie superiori (Geografia -classe 30)in seguito a concorso nazionale.E'stato visiting researcher presso la City University of New York e la Florida State University ,anche con anno di congedo-per motivi di studio- concesso dall'università di Pisa ; visiting professor alla University of Colombo (Sri Lanka)anche con anno di congedo- per motivi di studio- concesso dall'università di Pisa ; visiting researcher presso la Cape Town University (South Africa).
Si occupa di globalizzazione,sviluppo,processi territoriali con particolare attenzione agli USA,movimenti di popolazione,etnicità,struttura urbana.
E' direttore della collana di storia della città e del territorio presso l'editore Felici.
Tra le sue pubblicazioni principali : "Towards a new urban development- ethnoburbs and new economy",Pisa,Felici,2015;"Post-industrial urban development",Pisa,Felici,2014;"New globalization and the crisis of suburban mobility in USA",Pisa,Felici,2013;"Financial Globalization and development",Pisa,Felici,2012;"New immigration and urban settlements patterns-the case of Texas",Pisa,Felici,2010;"New globalization,new migrations- the reverse migration to South Florida",Pisa Felici,2010- per le quali ottenne anche una valutazione "eccellente" da ANVUR.
Ha pubblicato vari articoli su riviste italiane (Rivista Geog. Ital. e Bollettino Soc. Geog. Ital.)e contributi in convegni.
Ha tenuto corsi di geografia politica ed economica- cdl in Storia- presso Università di Pisa dal 1995 e poi dal 2001 Geografia dello Sviluppo sia sul corso di laurea triennale che sul corso di laurea magistrale e dal 2012 anche il corso Globalization and development(in lingua inglese) sul cdl magistrale in Storia e Civiltà- frequentato anche da studenti ERASMUS e dell'International Programme in Humanities (IPH)-. Dal 2015 ,inoltre, tiene il corso di Geografia economico politica presso Accademia Navale di Livorno .





Didattica

Ricevimento

Modalità: giovanni.pasta@unipi.it Da gennaio 2020 solo su appuntamento via mail . studio : TERZO PIANO PALAZZO CARITA' EX DIPARTIMENTO DI STORIA - STUDIO n.10 -

Luogo: Studio 10 Piano 3 Via Paoli 15 se in presenza .

Orario: via Teams e su appuntamento concordato tramite email

Ricerca

Pubblicazioni