Giovanni Gravina Curriculum Vitae
Medico Chirurgo (Ordine dei Medici di Pisa), Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Specialista in Medicina del Lavoro, Consulente in Sessuologia.
Già Medico interno e ricercatore della Clinica Medica I - Università di Pisa (1982-1988), Dirigente medico e Direttore Sanitario della Casa di Cura San Rossore - Pisa (1986 - 2011).
Attualmente svolge attività professionale in qualità di :
Specialista ambulatoriale (Endocrinologia), medico del Consultorio Giovani e medico del Centro Arianna per il trattamento dei DCA della ASL Toscana Nordovest.
Responsabile branca di Medicina Generale (attività di diagnosi e cura in regime ambulatoriale e di degenza con n. 20 posti letto) e Responsabile Centro per il trattamento dei Disturbi Alimentari - Casa di Cura San Rossore Pisa.
Docente del Corso di Laurea in Dietistica (Università di Pisa - Facoltà di Medicina e Chirurgia), del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (Università di Pisa - Facoltà di Farmacia).
Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia analitico-transazionale PerFormat di Pisa e della Scuola di
Specializzazione in Psicoterapia umanistico-bioenergetica PsicoUmanitas di Pistoia.
Membro Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).
Membro Consiglio Direttivo Nazionale della Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dellAlimentazione (ANSISA).
Membro dellEditorial Board e reviewer della rivista scientifica Eating and Weight Disorders.
Membro della Commissione del Ministero Salute per le linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Socio ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dellAlimentazione)
Socio SIE (Società Italiana di Endocrinologia)
Socio SIO (Società Italiana dellObesità)
Socio SISDCA (Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare)
Socio FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica)
Socio AIT (Associazione Italiana della Tiroide)
Socio AAEP (Associazione Allievi Endocrinologia Pisana)
Founding Member ISGE (International Society of Gynecological Endocrinology).
Relatore e Moderatore in numerosi Convegni, Corsi e Simposi in Italia e allestero sugli argomenti di pertinenza professionale, con numerosi articoli e pubblicazioni in Atti congressuali, libri e riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Pubblicazioni e relazioni recenti :
-Gravina G et al. Therapeutic Education and Psychotherapy. In : Multidisciplinary Approach to Obesity. Lenzi A, Migliaccio S, Donini ML (eds.) Springer 2015.
-Linee di indirizzo nazionale per la Riabilitazione Nutrizionale nei Disturbi dellAlimentazione. Quaderni del Ministero della Salute n. 29. Roma 2017.
-Manuale SISDCA per la Cura e la Prevenzione dei Disturbi dellAlimentazione e delle Obesità (Donini ML et al. eds.). SICS Milano 2017.
-Milano W et al. Seeking compulsory treatment as life-saving in the presence of eating disorders: a complex choice. Riv Psichiatr 2017; 52(5): 180-188.
-Manzoni GM et al. Validation of the Italian Yale Food Addiction Scale in postgraduate university students. Eat Weight Disord. 2018; 23(2): 167-176.
-Gravina G. Disturbi Alimentari e Obesità : la prevenzione (im)possibile. Relazione a XI Congresso Nazionale Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Roma 2018.
-Manzato E. et al. Body perception, body dissatisfaction and BMI in young males: a multicentre Italian study. Presentation at International Conference on Eating Disorders. Academy for Eating Disorders. Chicago 2018.
-Gravina G et al. Medical complications in Anorexia and Bulimia Nervosa. Endocr Metab Immune Disord Drug Targets. 2018 May 30. doi: 10.2174/1871530318666180531094508.
-Pie