Laurea nell'anno 1971 presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in filologia classica presso la Scuola Normale S. (1971-73).
Insegnamento nella scuola secondaria superiore (1974). Borsa di studio presso il Dip. di Filologia classica (sez. di latino) (75-77)
Dall'anno acc. 1977-78 all 86-87 incaricato prima di Filologia latina, poi di Letteratura latina presso il Dipartimento di filologia dell'Università della Calabria.
Dal 1987 insegno all'Università di Pisa, Dipartimento di filologia Classica. Come prof. associato ho insegnato: nellarco degli anni 87-95 Didattica del latino, Grammatica greca e latina (Corso di l. in lettere), nel corso negli anni 95-2005 Letteratura latina (Corso di laurea in filosofia). Ho poi tenuto anche gli insegnamenti prima di Letteratura latina, poi di Lingua latina per il Corso di laurea Informatica Umanistica fino ad oggi. Contemporaneamente ho insegnato anche Letteratura latina II (c. di l. in lettere) e poi III. Attualmente insegno Letteratura latina II (Corso di l. in lettere, per antichisti) e letteratura latina per il Corso di laurea magistrale in Filologia e storia dellantichità.
Le linee di studio principali sono state il rapporto fra società e valori in opere letterarie e filosofiche (saggi sulle Silvae di P. P. Stazio e sulle opere filosofiche di Cicerone), la teoria dello scambio in Aristotele, il diritto in letteratura (contributi su Plauto e Seneca), Seneca filosofo, il rapporto fra Virgilio ed Omero (saggio sul IV dellEneide).