Francesca Manassero

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

Laurea in Medicina e Chirurgia a Torino nel 2000 con 110 e lode ed abilitazione professionale nel 2001.
Specializzazione in Urologia conseguita nel 2005 presso l’Università di Pisa con 110/110 col lode e dignità di stampa (tesi dal titolo “Trattamento chirurgico di neoplasie urologiche in pazienti trapiantati o in attesa di trapianto: problematiche interdisciplinari”).
Dottorato di Ricerca in Chirurgia, Biotecnologie e Immunologia del trapianto conseguito nel 2009 presso l’Università degli Studi di Pisa (tesi dal titolo “Trattamento delle neoplasie vescicali delle neoplasie vescicali nei pazienti trapiantati renali: cistectomia radicale con confezionamento di neovescica ileale ortotopica”).
Fellowship di 6 mesi presso il reparto di Urologia dell’Ospedale Royal Hallamshire di Sheffield nel 2005, con particolare interesse nel campo dell’urodinamica, uroginecologia ed urologia ricostruttiva.
Dal luglio 2008 presta servizio presso l'Urologia I Universitaria, come specialista urologo e dal 2009 come dirigente medico.
Ricercatore non confermato (Urologia MED 24) presso l'Università' di Pisa dal gennaio 2012.
Membro di alcune società scientifiche, quali EAU, SIUD, EAU, ha superato nel 2004 l'esame EBU (European Board of Urology).
Ha partecipato ad una trentina di congressi, con ruoli di moderatore e relatore.
Ha tradotto numerosi capitoli di libro ed articoli scientifici di pertinenza urologica sia dal francese che dall'inglese.
Ha partecipato come sub-investigator a protocollo di studio nazionali ed internazionali (Reduce, Zeus, Avo, Conduct, Oncofid).
E' autrice e coautrice di un'ottantina di abstract e di una trentina di pubblicazioni a stampa, su riviste dotate di Impact Factor.

Didattica

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti