Fabio Apicella

Profilo

Ruolo: Docente Esterno


2008 - in corso: Dirigente Psicologo Fondazione Stella Maris – IRCCS. Unità Operativa Complessa di Psichiatria dell’età evolutiva (Diagnosi e trattamento di Disturbi della Condotta Alimentare e di Disturbi del Neurosviluppo)
2018 - in corso: Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Istituto di Psicoterapia Relazionale” di Pisa - Insegnamento “Teoria e Clinica sistemico-relazionale”
2010 - in corso: Incarico di Docente Esterno PSI-L Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e WPC-LM Psicologia Clinica e della Salute - Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Pisa
Ultime 5 pubblicazioni:
Muratori F, Apicella F (2018) Sviluppo psicologico e formazione della personalità nell’infanzia. Capitolo 4 (43-60) in Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza. A cura di Persico A. Società Editrice Universo – Roma. ISBN 978 88 6515 123 5
Fulceri F, Tonacci A, Lucaferro A, Apicella F, Narzisi A, Vincenti G, Muratori F, Contaldo A (2018). Interpersonal motor coordination during joint actions in children with and without autism spectrum disorder: The role of motor information. Research in Developmental Disabilities, Jun 4;80:13-23. doi: 10.1016/j.ridd.2018.05.018. [Epub ahead of print] PMID: 29879613
Purpura G, Costanzo V, Chericoni N, Puopolo M, Scattoni ML, Muratori F, Apicella F. (2017). Bilateral Patterns of Repetitive Movements in 6- to 12-Month-Old Infants with Autism Spectrum Disorders. Front Psychol. 2017 Jul 11;8:1168. doi: 10.3389/fpsyg.2017.01168. eCollection 2017.
Prosperi M, Santocchi E, Balboni G, Narzisi A, Bozza M, Fulceri F, Apicella F, Igliozzi R, Cosenza A, Tancredi R, Calderoni S, Muratori F. (2017). Behavioral Phenotype of ASD Preschoolers with Gastrointestinal Symptoms or Food Selectivity. J Autism Dev Disord. 2017 Nov;47(11):3574-3588. doi: 10.1007/s10803-017-3271-5
Billeci L, Narzisi A, Tonacci A, Sbriscia-Fioretti B, Serasini L, Fulceri F, Apicella F, Sicca F, Calderoni S, Muratori F. (2017). An integrated EEG and eye-tracking approach for the study of responding and initiating joint attention in Autism Spectrum Disorders. Sci Rep. 2017 Oct 19;7(1):13560. doi: 10.1038/s41598-017-13053-4.