Enrico Marzaduri

Profilo

Ruolo: Docente Esterno


Laureato il 28.06.78; ricercatore universitario A.A. 1982-1983; Professore associato con il concorso del 1991; Professore straordinario con il concorso del 1993; attualmente ordinario di procedura penale all'Università di Pisa. Componente della Commissione di riforma del C.P.P.; co-direttore della rivista "La legislazione penale" e della collana "Giurisprudenza sistematica di procedura penale" (UTET). Si occupa dei riti negoziali già prima della riforma del c.p.p. 1988, pubblicando una monografia nel 1985 sull'applicazione di sanzioni sostitutive su richiesta dell'imputato. Sviluppa l'interesse per il tema della libertà personale in una lunga serie di lavori - Fermo - Custodia cautelare - Misure cautelari personali in generale, che poi compare anche nella monografia del 1993 su libertà personale ed estradizione passiva. E’ stato inoltre curatore di un volume di commento alla disciplina codicistica delle impugnazioni(2005) e negli ultimi anni si è occupato dei temi dell'azione penale, del giudizio contumaciale e delle riforme processuali penali più significative: giudice di pace, giusto processo, disciplina della rimessione del processo (c.d. legge Cirami), patteggiamento “allargato”, progetto di riforma della disciplina della prescrizione (d.d.l. Cirielli), mandato di arresto europeo, inappellabilità delle sentenze di proscioglimento, riordino della disciplina in tema di intercettazioni telefoniche.
Dal 2006, insieme a F. Giunta, dirige la collana "Diritto e procedura penale oggi" per la casa editrice Giuffrè, collana che, allo stato, conta 15 volumi editi.
Ha, al suo attivo, oltre duecento pubblicazioni scientifiche.





Didattica



Ricevimento

Modalità: eventuali variazioni dell'orario o del luogo di ricevimento verranno comunicate entro il venerdì precedente alla segreteria del dipartimento (050-2218800). Causa visita medica, domani 27 ottobre 2021, non potrò tenere il ricevimento in presenza. Eventualmente gli studenti mi potranno contattare in mattinata o in tarda serata al 335 7046522.

Luogo: piazza dei cavalieri 2 stanza marzaduri

Orario: tutti i mercoledì, dalle ore 17, 20 alle ore 18, 20, presso i locali di piazza dei cavalieri. Comunque, gli studenti mi potranno contattare anche via e-mail (enrico.marzaduri@unipi.it), o telefonicamente (335 7046522).

Ricerca

Pubblicazioni