Daria Antonella Cartei si è laureata in Architettura presso lUniversità degli Studi di Firenze nel 1992.
Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria edile presso il Politecnico di Torino.
E docente a contratto di Architettura Tecnica per il corso di laurea in Ingegneria Civile Ambientale ed Edile presso lUniversità di Pisa.
Si occupa di studi e ricerche inerenti i materiali da costruzione, i sistemi costruttivi, i fenomeni di degrado e le tecniche di conservazione e restauro di edifici monumentali.
Ha pubblicato ricerche sulle tecniche costruttive delle carpenterie lignee antiche e sul consolidamento degli orizzontamenti, curando in particolar modo le tecniche dintervento per incrementare la portanza dei solai.
Svolge attività professionale nel settore della progettazione architettonica e del restauro conservativo, dove ha curato interventi significativi. Tra gli incarichi più rilevanti risultano il restauro conservativo della facciata monumentale della chiesa di San Frediano a Pisa (2000-2001), cantiere pilota RIS+Toscana della rete regionale per lAlta tecnologia, coordinato per testare le tecniche laser e tradizionali nella pulitura dei paramenti lapidei, e, sempre a Pisa, il restauro delle chiese di Santo Stefano (2003-04) e di Santa Caterina (2006-2012).