Ha conseguito il titolo di dottore in Giurisprudenza il 25 giugno 2004 discutendo una tesi di laurea dal titolo "I nuovi statuti regionali: lesperienza della Calabria" e riportando una votazione finale di 110/110 e lode.
Vincitrice di borsa di dottorato di ricerca in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali nellUniversità di Pisa nel triennio 2005-2007, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca l11 dicembre 2008 discutendo una tesi dal titolo "Le categorie costituzionali di funzioni amministrative nel Titolo V della Costituzione".
È stata, nel biennio 2009-2010, borsista post doc in Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore SantAnna, dove attualmente è assegnista di ricerca in Diritto costituzionale dal 2011.
E' autrice di una monografia, edita da Giappichelli nel 2011, dal titolo "Le funzioni amministrative nel Titolo V della Costituzione. Contributo allo studio dellart. 118, primo e secondo comma".
Ha curato nel 2012 il Commentario al Testo unico degli enti locali, edito da Neldiritto Editore.
Ha approfondito, in particolare, i temi della giustizia costituzionale, del riparto di potestà legislativa tra Stato e Regioni, dellautonomia, regionale e locale, del decentramento amministrativo.