Carlo D’ascenzi

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

Il Prof. D'Ascenzi Carlo, nato ad Orbetello (GR) l'11 Giugno 1960, si è laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università di Pisa.
Dal 1° marzo 2001 è professore associato per il settore scientifico disciplinare VET/04 "Ispezione degli Alimenti di Origine Animale", presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa (già Facoltà di Medicina Veterinaria).
E' titolare dei seguenti insegnamenti:
Igiene e Tecnologia Alimentare, corso di laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Pisa;
Controllo e Certificazione della Qualità degli Alimenti di Origine Animale, corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Pisa;
Tecnologie delle Carni e dei Prodotti Derivati, corso di laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Pisa;
Igiene delle carni di selvaggina e derivati, corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Pisa;
Legislazione nazionale e U.E. sugli alimenti di origine animale, corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Pisa;
Tecnologia delle carni, corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Pisa;
Analisi del rischio alimentare, Corso di laurea in Medicina Veterinaria di Pisa;
Igiene e Tecnologia Alimentare, Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Pisa.
Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, Scuola di Specializzazione Igiene e Medicina Preventiva (Classe della Sanità Pubblica), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Pisa.
Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, Scuola di Specializzazione Igiene e Medicina Preventiva (Classe della Sanità Pubblica), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Siena.
Svolge incarichi di insegnamento inerenti la gestione dell'igiene nelle produzioni alimentari sia nella Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale che in quella in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche, della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa.
Svolge inoltre attività didattica su temi riguardanti l'igiene degli alimenti di origine animale in vari progetti formativi di educazione continua in Sanità Pubblica.
Dal 2008 è Direttore del Centro di Riferimento Regionale per la Progettazione e la Gestione della Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare (CERERE).
Il Prof. D'Ascenzi è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed estere. Il lavoro di ricerca è stato prevalentemente orientato allo studio della valutazione del rischio alimentare riguardante vari agenti veicolati da alimenti di origine animale, focalizzando sulle strategie di prevenzione più appropriate.
In fede,
Pisa, 11/06/2013 Prof. Carlo D'Ascenzi

Ricerca

Pubblicazioni