Annamaria Lossi

Email: LOSSI@IOL.IT

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

Annamaria Lossi, laureata a Pisa in Estetica, (relatori: Remo Bodei, Aldo G. Gargani e A. Fabris), ha ottenuto il titolo di Dottore in Scienze filosofiche con una dissertazione su Nietzsche e Platone, poi premiata come migliore tesi di dottorato del 2005 e pubblicata in tedesco per K&N (Wuerzburg 2006), nonché il titolo di Dottore in Letteratura tedesca con un tesi sull'autobiografia tedesca.

Fellow in varie università tedesche come postdoc e poi assistente (Freiburg, Freie Berlin e Research Center for Text Studies dell'Università di Stoccarda), ha conseguito l'idoneità a professore di seconda fascia in Estetica e Filosofia dei Linguaggi nel 2014.

Attualmente insegna Aesthetics per il corso IPH dell'università di Pisa.

I suoi ambiti di ricerca sono: Estetica, Ermeneutica filosofica, Letteratura tedesca, Relazione tra Filosofia e Letteratura.

Tra le pubblicazioni, oltre a traduzioni dal tedesco di opere di Eugen Fink, Guenter Figal e Heinrich Detering, le monografie:
Nietzsche und Platon: Begegnung auf dem Weg der Umdrehung des Platonismus, Königshausen & Neumann, Würzburg 2006; La ragione estetica Saggio su Nietzsche, Nietzscheana Saggi 20, ETS Edizioni, Pisa 2012; L’io postumo: Autobiografia e narrazione filosofica del sé in Friedrich Nietzsche, Mimesis Edizioni, Milano 2013.
Sono inoltre in corso di pubblicazione le traduzioni delle "Lezioni di Basilea" di Friedrich Nietzsche per Adelphi.

Didattica



Ricevimento

Modalità:

Luogo:

Orario: Su appuntamento