Andrea Caiazzo

Email: andrea.caiazzo@uslnordovest.toscana.it

Telefono: 0586 614252

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

Dal giugno 2021 incarico di Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche presso l' ambito territoriale dell'Elba, Dipartimento Professioni Infermieristiche Ostetriche, Az. Usl Toscana Nordovest. Dal marzo 2018 al maggio 2021 incarico di Posizione Organizzativa Dipartimentale "Monitoraggio Esiti Assistenziali, HTA e Ricerca", Dipartimento Infermieristico Ostetrico Az. Usl Toscana Nordovest. Dal novembre 2018 componente Gruppo Tecnico Regionale di Valutazione per l’Accreditamento. Dal 2017 componente elenco regionale degli auditor/consulenti per le attività di gestione del rischio clinico e sicurezza delle cure. Dal marzo 2015 al febbraio 2018 incarico di Posizione Organizzativa “Technology Assessment, Ricerca, Modelli Organizzativi Ospedale e Territorio” Az. USL 6 - Livorno (ad oggi Usl Toscana Nordovest). Nello stesso periodo Patient Safety Manager con attività di auditor interno per i percorsi di accreditamento istituzionale. Animatore di Formazione dal 2005 con intensa attività di progettazione e coordinamento didattico. Dal 2008 al 2014 Coordinatore infermieristico della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Cecina, ASL 6 Livorno. Prime esperienze professionali come infermiere clinico in Malattie Infettive (Azienda Ospedaliera Senese), Area Chirurgica e Pronto Soccorso (Asl 6 Livorno). Dal 1997 al 2008 in servizio presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL 6 di Livorno.

Diploma di Dirigente dell’Assistenza Infermieristica presso l’Università “La Sapienza” di Roma (votazione 50/50 e lode). Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l'Università degli Studi di Firenze (votazione 110/110 e lode).
Formazione specialistica in "Management dei Servizi Sanitari e Socio Sanitari" (Master di II livello) presso l'Università di Parma; nella "Gestione del rischio nella pratica clinica e miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure" presso la Scuola Superiore S.Anna di Pisa; nel Coordinamento alla Donazione e al Prelievo di Organi e Tessuti presso il Centro Nazionale Trapianti; in Evidence Based Practice e Metodologia della Ricerca Assistenziale presso l'Università di Bologna; in Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (Corso di Perfezionamento).

Professore a contratto di Metodologia della Ricerca Infermieristica presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli Studi di Pisa, Polo Didattico di Livorno. Docente al Master in Infermieristica di Salute Mentale e al Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità dell'Università di Pisa.
Docente a numerosi eventi formativi aziendali inerenti tematiche assistenziali, processi formativi e gestionali, Evidence Based Practice e Gestione del Rischio Clinico.

Didattica



Ricevimento

Modalità: Su appuntamento