Laureato in Economia e Commercio presso LUniversità degli Studi di Pisa il 7 maggio 1996 con votazione di 108/110 con discussione della tesi La regolazione pubblica del settore elettrico in Italia (1945-'62). Il caso della "Cassa Conguaglio per le tariffe elettriche relatore Prof. Giuseppe Conti tutor esterno Prof. Renato Giannetti.
Da febbraio a luglio 2000 è stato visiting scholar presso lIEPE (Institut déconomie et de politique de lénergie) dellUniversità di Grenoble per sviluppare competenze in materia di servizi di pubblica utilità in campo energetico (elettricità e gas).
Il 26 maggio 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia Economica (XIII ciclo) presso lUniversità degli Studi di Pisa con discussione della tesi La regolazione pubblica in Italia: il caso dei prezzi amministrati (1915-1974) tutor interno Prof. Giuseppe Conti tutor esterno Prof. Renato Giannetti.
Dal 1° settembre 2007 al 31 agosto 2009 è stato Assegnista di Ricerca in Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche dellUniversità di Pisa sul tema Intervento pubblico, dirigismo e programmazione economica in Italia nel Novecento tutor interno Prof. Tommaso Fanfani.
Dallanno accademico 2008-2009 insegna Storia Economica del Turismo (6 CFU) nellambito del corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione di Sistemi Turistici Mediterranei presso la Fondazione Campus di Lucca.
Dallanno accademico 2009-2010 insegna Storia del Commercio e della Navigazione (3 CFU) nellambito del corso di laurea triennale in Economia e legislazione dei sistemi logistici presso il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno (Università di Pisa).
Dallanno accademico 2010-2011 è Cultore della materia in Storia Economica presso il Dipartimento di Economia e Management dellUniversità degli Studi di Pisa.
Dallanno accademico 2017-18 insegna Economia politica dellUnione Europea (3 CFU) nellambito del corso di laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica presso la Scuola superiore per mediatori linguistici di Pisa.
Interessi di ricerca:
Storia economica delle public utilities.
Business history (in particolare del settore elettrico e chimico-farmaceutico).
Dualismo economico italiano (ricostruzione, a livello provinciale, della speranza di vita in Italia 1863-1927).
Evoluzione dei modelli istituzionali di regolazione pubblica delleconomia italiana.
Integrazione economica e politico-istituzionale dellUnione Europea in prospettiva storica.
Il settore turistico come engine of growth nella storia economica dItalia e dei sistemi economici regionali.