Digi-t pa informatizzazione dei processi e dei servizi per la cittadinanza digitale
Descrizione del master
Informazioni generali
Livello: primo
Area: Scienze giuridiche, scienze economiche e statistiche, scienze politiche e sociali
Durata: annuale
Modalità di svolgimento: e-learning
CFU: 60
Domanda di ammissione: Iscrizioni chiuse (10 gennaio 2025)
Data inizio: 07 febbraio 2025
Sito web: http://mastergad.jus.unipi.it
Italiano
Il Master in Diritto e amministrazione dell'ecosistema digitale fornisce un’analisi approfondita delle dinamiche digitali nella pubblica amministrazione, affrontando le sfide della transizione tecnologica in ambiti come la sicurezza digitale, l'intelligenza artificiale e l'e-government.
Attraverso un approccio multidisciplinare, i partecipanti e le partecipanti acquisiscono competenze per gestire in modo integrato le attività digitali pubbliche.
Con il passaggio alla transizione digitale le P.A. sono investite da un processo di rinnovamento tecnologico che riguarda l'organizzazione, le strutture e le modalità di di svolgimento di compiti. Le norme della transizione digitale formano un'ecosistema di cui è necessario che la PA conosca dinamiche, procedure, responsabilità.
Il Master offre strumenti per acquisire competenze e gestire, in modo integrato e organico, le concrete attività connesse alle nuove sfide pubbliche al digitale. E forma operatori con una adeguata preparazione in ambito tecnico e tecnologico, in grado di elaborare scelte giuridiche operate con l’ausilio di metodi e meccanismi digitalizzati.
Il Master è erogato in modalità eLearnig.
Sbocchi professionali
Il Master è destinato ad una triplice categoria di fruitrici e fruitori:
- forma figure che possono essere impiegate come responsabili o operatori, nella gestione, regolamentazione e funzionamento della transizione digitale dell'amministrazione e, più in generale, nello svolgimento delle prevalenti mansioni pubbliche quotidiane, che richiedono una sempre più approfondita conoscenza e dimestichezza con gli strumenti ed i protocolli informatici e telematici
- è dedicato a chi si appresta ad intraprendere percorsi lavorativi nell'ambito di pubbliche amministrazioni, enti amministrativi o strutture pubbliche di vario livello
- consente, a chiunque abbia interesse, di acquisire conoscenze e competenze da impiegare in ambiti professionali privati (avvocati, commercialisti, geometri, architetti ed ingegneri) o destinati ad entrare in contatto con le pubbliche amministrazioni.
Uditori: 1300 €
Borse di studio disponibili: 5
Avvisi
CORSO NON ATTIVATO PER L'A.A. 2024/2025