Unione europea, processi globali e sostenibilita' dello sviluppo

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-52 R - Relazioni internazionali

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: https://www.sp.unipi.it/it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/unione-europea-processi-globali-e-sostenibilita-dello-sviluppo/

Il corso di laurea magistrale Unione Europea, processi globali e sostenibilità dello sviluppo forma specialisti e specialiste in grado di analizzare la dimensione globale dei fenomeni politico-istituzionali, il ruolo delle organizzazioni internazionali e di quelle europee in particolare. E in grado di contribuire alla definizione di politiche, strategie e attività promosse da istituzioni e organizzazioni operanti nel campo internazionale.  Inoltre, approfondisce le criticità del processo di globalizzazione e le tendenze delle relazioni internazionali connesse alla sostenibilità dello sviluppo.Il percorso di studi comprende insegnamenti appartenenti agli ambiti disciplinari di tipo storico-politico, politologico, giuridico, economico e sociologico, con particolare attenzione ai profili internazionali ed europei. Prevede un percorso comune e due distinti percorsi curriculari:
  • L’UE: processi interni e sfide globali
  • Globalizzazione e sostenibilità
Ciascun curriculum è a sua volta articolato in due itinerari culturali, all’interno dei quali lo studente è chiamato a definire il proprio piano di studi.

Per frequentare proficuamente il corso di laurea Magistrale in UNIONE EUROPEA, PROCESSI GLOBALI E SOSTENIBILITA' DELLO SVILUPPO è necessario aver conseguito competenze in ambito storico-politico, politologico giuridico ed economico. E inoltre necessario conoscere e saper utilizzare la lingua inglese o un'altra lingua dell'Unione Europea (a livello QCER B1 o superiore) e gli strumenti informatici. I requisiti curriculari per l'ammissione al corso di studi sono definiti, nel regolamento didattico del corso di studi, in termini di numero di CFU conseguiti in specifici gruppi di settori scientifico disciplinari. Il regolamento didattico del corso di studi definisce altresì le modalità di verifica della personale preparazione dello studente. Sono automaticamente in possesso di adeguati requisiti curriculari coloro che si sono laureati in corsi di laurea triennale afferenti alle seguenti classi di laurea: cl. 15, cl.19, cl.36 ex Dm 509/99; cl. L16, L36, L40.
Per iscriversi al CdS lo studente deve essere in possesso di titolo accademico riconosciuto idoneo ai sensi del Regolamento didattico di Ateneo e di specifici requisiti curricolari e di adeguata personale preparazione, ai sensi dell'art. 6, comma 2, del D.M. n. 270/2004. I laureati nelle classi cl. 15, cl.19, cl.36 (ex Dm 509/99); cl. L-16, L-36, o con titolo estero ritenuto dal corso di studio equivalente a un titolo in queste classi, posseggono automaticamente i requisiti curriculari. Per i laureati in altre classi, i requisiti curriculari sono definiti con riferimento a gruppi di settori scientifico-disciplinari:

9 CFU gruppo Storico-politico-internazionale (M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA; SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE; SPS/03 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE; SPS/06 STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI).
9 CFU gruppo Giuridico (IUS/09 DIRITTO PUBBLICO, IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE, IUS/14 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, IUS/21 DIRITTO PUBBLICO COMPARATO).
6 CFU gruppo Economico-statistico (SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA; SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA; SECS-P/03 SCIENZE DELLE FINANZE).
9 CFU gruppo Politologico (SPS/01 FILOSOFIA POLITICA, SPS/04 SCIENZA POLITICA).

COMPETENZE LINGUISTICHE (3 CFU) E INFORMATICHE (3 CFU): attestazione di conoscenza di lingua inglese o di altra lingua dell'Unione Europea a livello B1 o superiore del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa (siano esse a carattere universitario o conseguite in contesto extra-universitario e facenti parte dell'elenco delle certificazioni ammesse dal corso di laurea); attestazione di conoscenza dell'utilizzo degli strumenti informatici (Ecdl livello start o superiori, abilità informatiche acquisite in contesto universitario, esami in SSD INF/ e/o ING-INF/).
Lo studente che intende iscriversi al Corso di Laurea Magistrale deve presentare domanda seguendo le istruzioni del Regolamento Procedure e termini dell'Ateneo (https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/itemlist/category/918-corsi-di-laurea-magistrale-ad-accesso-libero)
La verifica della sussistenza dei requisiti curriculari avrà luogo attraverso l'esame della carriera pregressa dello studente da parte del Consiglio di Corso. In caso di mancanza di requisiti curriculari, sarà possibile recuperarli sostenendo esami che non fanno parte del percorso della laurea magistrale e che verranno comunicati con apposita delibera sul portale: http://ammissionelm.adm.unipi.it/ tramite l'iscrizione a corsi singoli di transizione.
Tali esami devono necessariamente essere sostenuti con esito positivo prima dell'iscrizione, negli appelli ordinari e/o straordinari. La verifica dei requisiti di preparazione individuale avverrà attraverso la valutazione dei contenuti dei programmi e dell'esito degli esami sostenuti. In particolare, sarà verificata 1) la coerenza dei programmi degli esami sostenuti con le conoscenze di base richieste dai programmi degli insegnamenti della magistrale e 2) la qualità delle competenze acquisite in base alla votazione riportata. I contenuti culturali su cui verrà compiuta la valutazione riguarderanno: discipline storico-politiche e/o Storia delle Relazioni Internazionali; Diritto Internazionale e/o Diritto dell'Unione Europea; Economia Politica e/o Politica Economica; Scienza Politica. In caso di valutazione negativa, lo studente si presenterà di fronte alla 'Commissione per la verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione' del Corso di Studio per sostenere un colloquio, successivamente al quale sarà deliberata l'ammissione o la non ammissione. La non ammissione dovrà essere adeguatamente motivata.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Eugenio Pizzimenti
Email: eugenio.pizzimenti@unipi.it

Referente didattico
Guido Ferrini
Tel. (+39) 050 2212406
Email: guido.ferrini@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Scienze Politiche: https://www.sp.unipi.it/it/didattica/segreteria-didattica
Orario di ricevimento: Telefonico: (+39) 050 2212406/427/432 martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 11.00; Online: mercoledì dalle ore 11.00 sulla piattaforma Teams previa prenotazione : didattica@sp.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Globalizzazione e sostenibilita'

Obbligatori
Gr 11 i anno
Gr 13 i anno (12 CFU)

Unione europea: processi interni e sfide globali

Obbligatori
Gr 13 i anno (12 CFU)
Gr 11 i anno
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Il diploma di laurea consente di trovare impiego come:
  • gestori di piani e programmi in istituzioni nazionali e sovranazionali
  • manager della sostenibilità in organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali
  • funzionari delle istituzioni e delle agenzie europee e degli uffici di rappresentanza di organizzazioni internazionali e non governative
  • funzionario in aziende nazionali e multinazionali che operano in ambito europeo e internazionale
  • funzionari e consulenti in associazioni internazionali non governative del settore della cooperazione internazionale, nelle organizzazioni internazionali intergovernative e non governative
  • diplomatici e funzionari negli alti livelli della pubblica amministrazione
  • analisti e ricercatori nel campo degli studi politici e strategici internazionali n enti e istituti di ricerca.

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026