Maria Giovanna Tongiani

Profilo

Ruolo: Docente Esterno


Maria Giovanna Tongiani

Ricercatore Universitario confermato di Economia e gestione delle imprese (settore 13/B2) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa

Titoli di Studio ed esperienze

01/03/81-31/05/81 Visiting researcher presso Science Policy Research Unit (SPRU) dell’Università del Sussex In Brighton (UK)
1979 Laurea in Economia e Commercio (Università di Pisa)
1973 Maturità Scientifica

ATTIVITA DIDATTICA

Economia e Gestione delle Imprese Commerciali (Corso di laurea in Economia aziendale e Corso di Laurea in Economia e Commercio)
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali II (Corso di laurea magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato)

ATTIVITA DI RICERCA

I principali temi di ricerca riguardano le strategie di posizionamento delle Imprese commerciali con particolare riferimento alle attività riguardanti la introduzione e gestione di nuovi prodotti e marche. Il ruolo assunto dai siti on line e dai social network
per le attività di comunicazione e vendita delle Imprese commerciali operanti in diversi settori di attività. Le strategie di posizionamento delle piccole e medie imprese italiane che offrono prodotti alimentari tradizionali italiani nei mercati internazionali.

Pubblicazioni

Tongiani, M. G., & Ceragioli, G. (2021). Entrepreneurship Embedding Social Network Capability as Best Practice for Small Firms: Some Evidence From a Small Sportswear Retailer in Italy. In Handbook of Research on Multidisciplinary Approaches to Entrepreneurship, Innovation, and ICTs (pp. 63-82). IGI Global.
Tongiani, M. G., Carfora, J., & Reut, A. (2019). Digital Marketing and Grocery Retailing Evidence From a Large Retailer in Italy and Belarus. In Global Campaigning Initiatives for Socio-Economic Development (pp. 168-189). IGI Global.
Tongiani, M. G., & Burchielli, C. (2019). Marketing Orientation Embedding Internet Capability as Best Practice for Medium-Sized Global Firms: Some Evidence From a Medium-Sized Italian Fashion Retailer. In Strategic Optimization of Medium-Sized Enterprises in the Global Market (pp. 111-135). IGI Global.
Tongiani, M. G., & Luca, F. (2018). Digitalisation as a Strategic Opportunity and Co-Creation Value With Users: Evidence From Italian Grocery Smaller Retailing Firms. In User Innovation and the Entrepreneurship Phenomenon in the Digital Economy (pp. 50-71). IGI Global.
Tongiani, M. G., & Zhao, S. (2017). Traditional Italian Food Products on the Chinese Market: Best Practices for Italian Small and Medium Enterprises. In Optimal Management Strategies in Small and Medium Enterprises (pp. 22-43). IGI Global.



Didattica

Ricevimento

Modalità: IMPORTANTE Il ricevimento d'ora in poi si terrà in streaming usando la piattaforma teams, gli studenti interessati inviino una mail a TUTTI i miei indirizzi sotto riportati, al fine di fissare anticipatamente le modalità. sotto sono indicati i giorni e gli orari: Merc...... —/—/— ore —,— Giov........... —/—/— ore —,— Per informazioni mandare email contemporaneamente a tutti gli indirizzi sotto indicati: maria.giovanna.tongiani@unipi.it mgtongiani@gmail.com

Luogo: Dipartimento Economia e Management

Orario: vedi note sotto

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Pubblicazioni