Nata a Lucca il 10 maggio 1964 dove risiede, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università di Pisa con tesi in diritto del lavoro relatore Prof. Giuseppe Pera, con il massimo dei voti e con lode.
Cultrice della materia ha iniziato dopo la laurea la collaborazione con l'Ateneo Pisano e con alcune riviste giuridiche (in particolare Giustizia Civile e Rivista Italiana di diritto del Lavoro) conseguendo nel 1997 il titolo di Dottore di Ricerca in diritto del lavoro e delle relazioni industriali all'Università di Pavia.
E' stata docente a contratto presso il corso di laurea di I° livello in relazioni Industriali e Gestione delle risorse umane di Prato e ha collaborato a corsi formativi professionali in particolare presso l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lucca.
Dall'anno accademico 2002-2003 è docente a contratto dei corsi integrativi di diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa e, dall'anno accademico 2004-2005, nel Master Sviluppo Risorse Umane della Facoltà di Scienze Politiche di Pisa. Ha partecipato nel marzo 2014, come docente, al Corso di Alta Formazione Il diritto del lavoro in trasformazione organizzato dalla Scuola S.Anna di Pisa.
Avvocato Cassazionista del Foro di Lucca, è consulente legale del Patronato INAC, presiede dal 1995, nominata dal Direttore della DPL di Lucca, il Collegio di Conciliazione e arbitrato in materia disciplinare e, nel 2005, è stata inserita dalla Cabina di Regia dell'Aran nell'elenco della Camera Arbitrale della Regione Toscana.
Associata AIAF (Associazione degli Avvocati per la famiglia e per i minori) e AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) fa parte dal 2009, anno della sua costituzione, della Commissione per le Pari opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Lucca.
Partecipa dalla prima edizione nel 1996 alla redazione del Commentario alle leggi del lavoro Grandi-Pera (Cedam), ha collaborato al volume I diritti sindacali nell'impresa, a cura del Prof. O.Mazzotta (Giappichelli, Torino 2010).
E' curatrice con l'avv. Vincenzo Antonio Poso e agli altri allievi delle Conversazioni di San Cerbone dedicate al Prof. Giuseppe Pera giunte alla terza edizione.
Con D.M. del 7-9-2012 è stata designata Consigliera di Parità per la Provincia di Lucca.