Daria Antonella Cartei

Email: arch.dariacartei@alice.it

Telefono: 050 2217780

Profilo

Ruolo: Docente Esterno


Daria Antonella Cartei si è laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1992.
Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria edile presso il Politecnico di Torino.

E’ docente a contratto di Architettura Tecnica per il corso di laurea in Ingegneria Civile Ambientale ed Edile presso l’Università di Pisa.
Si occupa di studi e ricerche inerenti i materiali da costruzione, i sistemi costruttivi, i fenomeni di degrado e le tecniche di conservazione e restauro di edifici monumentali.
Ha pubblicato ricerche sulle tecniche costruttive delle carpenterie lignee antiche e sul consolidamento degli orizzontamenti, curando in particolar modo le tecniche d’intervento per incrementare la portanza dei solai.
Svolge attività professionale nel settore della progettazione architettonica e del restauro conservativo, dove ha curato interventi significativi. Tra gli incarichi più rilevanti risultano il restauro conservativo della facciata monumentale della chiesa di San Frediano a Pisa (2000-2001), cantiere pilota RIS+Toscana della rete regionale per l’Alta tecnologia, coordinato per testare le tecniche laser e tradizionali nella pulitura dei paramenti lapidei, e, sempre a Pisa, il restauro delle chiese di Santo Stefano (2003-04) e di Santa Caterina (2006-2012).

Didattica

Ricevimento

Modalità: Periodo estivo: Lunedì ore 14.00 - 16.00 secondo disponibilità