Annibale Fanali

Profilo

Ruolo: Docente Esterno


CURRICULUM SINTETICO E DATI ANAGRAFICI

Annibale Fanali, nato a Montefiascone (VT) il 9/7/46, residente a in via della pace 76, 56021 Cascina. Codice Fiscale FNL NBL 46L09 F499I. Attualmente pensionato e libero professionista.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena nel 1970 con lode. Abilitazione all'esercizio professionale nel dicembre 1970. Specializzazione in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Siena nel 1973 con lode.
Primario psichiatra dal 1979. Coordinatore del DSM della Azienda USL 5 di Pisa dal 1996, Direttore U.O. di Psichiatria e Responsabile Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della Zona Valdera. In pensione dal 15 Settembre 2003.
Ha diretto la rivista “Neopsichiatria” ed è stato redattore della Rivista “Fogli di Informazione”.
E’ stato presidente della Società Italiana di Riabilitazione Psichiatrica (SIRP) Sezione Toscana .
Coordinatore Scientifico e didatta Istituto di Psicoterapia Relazionale di Lucca (IPR), scuola riconosciuta idonea ad attivare corsi di formazione in psicoterapia familiare ad indirizzo relazionale sistemico, dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica con decreto del 31 Dicembre 1993.
Già Professore a contratto nella Scuola di specializzazione in Psichiatria e nel Corso di Laurea in Riabilitazione Psichiatrica Università di Pisa.
Ha svolto funzione di docente nella Scuola per Infermieri Professionali di Volterra (negli anni ’70) di Pisa e nella Scuola per Educatori Professionali di Volterra (all’inizio degli anni ’90).
Formatore da oltre venti anni in corsi per operatori della Salute Mentale (Medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri professionali) promossi dalla Regione Toscana, dall’Amministrazione provinciale di Trento, dalle USL di Pisa, Siena, Massa Carrara, Pistoia, Firenze, Lucca ed Arezzo. Nel 2003, oltre alle attività didattiche precedentemente descritte, ha partecipato come docente al Master post laurea in teatro e comunicazione teatrale ed ha iniziato un’attività di supervisione agli operatori dell’UF Salute Mentale Infanzia ed Adolescenza della zona Mugello della USL di Firenze e agli operatori sociosanitari di una RSA del comune di Santa Croce sull’Arno. Dal 2004 al 2007 è direttore scientifico del Master in Infermieristica in Salute Mentale – Psichiatria e dal 2005 consulente scientifico del Master “Dipendenze patologiche”, organizzati dal Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Pisa.
Nel 2006 ha collaborato al Volume “Psicopatologia e clinica psichiatrica” a cura di G.B. Cassano e A. Tundo, edito da Utet Scienze Mediche, trattando il capitolo ” Psicoterapia relazionale della famiglia”. Nel 2007 docente nel Master Universitario “Psicoterapia Interpersonale”
Autore di oltre 80 pubblicazioni, ha curato atti di convegni, volumi monografici e organizzato convegni di studio, elaborato progetti di formazione, svolto funzioni di relatore e discussant a seminari di studio, convegni e congressi nazionali ed internazionali. Nel 2013 ha pubblicato per l’editore Giunti, in collaborazione con Francesco Tramonti, “Identità e legami. La psicoterapia individuale a indirizzo sistemico-relazionale".